Vai al contenuto
PLC Forum


Tenute Filetti


DavidOne71

Messaggi consigliati


Beh era sotto inteso che era per refrigerante visto la sezione :smile:

All'aperto! mi spiego meglio: Ad esempio su un compressore semiermetico devo inserirci un nipplo (penso si chiama cosi io lo chiamo niples) da 1\4 per poi attaccarci ad esempio un capillare. Ma la tenuta sul compressore cosa usate?

Altro esempio è su una valvola di sicurezza da 1\2 o 1".....

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

http://www.tecnosystemi.com/ita/gruppo.asp?gcode=479&fcode=77&MFCode=400

O simili,ci sarà scritto di mettere il materiale sul maschio e a femmina ma lo uso solo sul maschio e tiene bene e non mi sporca l'interno

lo trovi nei negozi di materiale per frigoristi.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Premesso che la Leaklock la uso anche io, mi sembra strano che nessuno dica come in altri post in cui si parlava di queste paste sigillanti, che assolutamente non va usata, o che hanno cambiato idea o non hanno ancora letto la discussione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ce l'ho nella valigetta, lo utilizzo raramente e solo in particolari casi, come per esempio nel caso di smontaggio/rimontaggio delle tubature o nel caso che i bocchettoni siano in posizioni Poco agevoli da manipolare e............... voglio star oltremodo tranquillo.

L'unica cosa che tengo a precisare che IO lo metto sulla Battuta dei bocchettoni e NON sui filetti che non fanno la tenuta come nelle classiche tubazioni Aria/acqua ecc.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

a mio avviso non ha senso usarla sulle flangiature o cartelle.

Parlo di leak lock e non di altri prodotti che magari diventano troppo duri e bloccano i filetti.

E sempre abbinata al teflon, mai da sola.

Su un frigo industriale che aveva valvole sicurezza da 1" di ferro avvitate su ferro ho messo la canapa con leak lock, col teflon si avvitavano fino a fine filetto per quanto ne mettessi.

mentre su alti ho trovato solo questa pasta tipo leak lock però di color crema e molto più dura che perdeva... dopo tribolazioni incredibili per svitare ho messo il teflon e leak lock e tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie a tutti per la collaborazione,

Un buon sigilla filetti a densità media

Cosa usi tu?

12/15 giri di teflon normale idraulico sottile con sopra la pasta leack lock.

Anch'io uso questo metodo e prodotto ma ho avuto, qualche volta, scarsi risultati.

Quanto lasci asciugare?

che assolutamente non va usata

Perchè?

e cosa useresti come alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Veramente non ero io che ho detto di non usarla, ricordo qualcuno l'ha detto, ma forse nel senso che ha detto Turista riguardo all'uso che ne fa Scavir sulla battuta della cartella, effettivamente un po' strano, però se per lui funziona buono a sapersi, anche se sono convinto che se la cartella è fatta bene non serve nessun sigillante, né sopra né sotto né in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ma a me sembra Ovvio che il sigillante vada messo sulla battuta ! ! !

Se il problema è il Timore che il Bocchettone possa svitarsi utilizzo un Frenafiletti Riapribile (BLU) se invece volessi Bloccare il filetto si utilizza un Bloccante (VERDE)

Visto che la tenuta dei tubi>bocchettoni è la conicità e la Battuta e che il bocchettone, avvitandosi spince il cono Contro la battuta, il sigillante va messo proprio li.

Se la tenuta è data per Avvitamento, allora il sigillante va posato sulla filettatura ovviamente.

Se il per esempio la Valvola di sicurezza ha una filettatura Cilindrica, posso usare tranquillamente la pasta sigillante, avendo ovviamente la Pazienza di aspettare Rigorosamente i tempi tecnici di essicazione (pena perdite)

Io preferisco nella scelta delle raccorderie in genere, le versioni Coniche, che ovviamente stringendole tendono a forzare la tenuta.

I sigillanti se usati come si deve sono veramente eccezzionali.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

2/15 giri di teflon normale idraulico sottile con sopra la pasta leack lock.

Anch'io uso questo metodo e prodotto ma ho avuto, qualche volta, scarsi risultati.

Quanto lasci asciugare?

nulla, do la pasta azzurra e avvito...solo che mi resta un dito dei puffi...

se vedo che il teflon tende a restare di fuori la rifaccio, come quando vedo che si avvita troppo e non stringe.

Il teflon deve stare fissato sul maschio quando avviti, altrimenti non entra tra i filetti, se tende a scivolare su di esso si possono praticare delle rigature sul filetto (come quelle che certi raccordi di ottone idraulici già possiedono)

Visto che la tenuta dei tubi>bocchettoni è la conicità e la Battuta e che il bocchettone, avvitandosi spince il cono Contro la battuta, il sigillante va messo proprio li.

Si ma lì mentre stringi può sbordare verso l'interno e quindi entrare nel circuito...

Proprio recentemente ho trovato una flangiatura avvitata con la pasta che perdeva, vi era un punto della battuta in cui la pasta faceva spessore mentre nel resto non si vedeva. Oltre che ad un bordino di pasta appena oltre la flangiatura all'interno del tubo.

Potrebbe essere che chi ha fatto il lavoro abbia atteso troppo prima di avvitare creando una guarnizione di questa roba che poi col tempo si è rotta generando la perdita.

Qualcuno dice invece che il sigillante va messo sul filetto dei bocchettoni che lavorano ricoperti dal ghiaccio (tipico delle termostatiche flangiate) secondo loro nel filetto delle flangiature ci entra l'acqua che poi ghiacciando li fa scoppiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Qualcuno dice invece che il sigillante va messo sul filetto dei bocchettoni che lavorano ricoperti dal ghiaccio (tipico delle termostatiche flangiate) secondo loro nel filetto delle flangiature ci entra l'acqua che poi ghiacciando li fa scoppiare.

Verissimo, vorrei però prima di andare in pensione, vedere uno di questi qualcuno che cerca di svitare il bocchettone sigillato con la pasta, di una termostatica attaccata in un posto scomodo in un banco frigo, che mentre sforzi cercando di svitarlo mentre tiri dei bestemmioni che fumano, si rompe al 80% delle volte il tubo in ingresso all'evaporatore, come mi è successo fin troppe volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La psta leack lock andrebbe usata senza teflon.

Ho provato ma perdeva, probabilmente non ho aspettato abbastanza per farla asciugare.

probabilmente il teflon serve per fare la tenuta immediata e la pasta nel tempo. Proverò a sperimentare ancora...
Attendo altre esperienze

:smile:


Se il problema è il Timore che il Bocchettone possa svitarsi utilizzo un Frenafiletti Riapribile (BLU) se invece volessi Bloccare il filetto si utilizza un Bloccante (VERDE)

Che tipo/marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

La psta leack lock andrebbe usata senza teflon.

Ho provato ma perdeva, probabilmente non ho aspettato abbastanza per farla asciugare.

Infatti andrebbe ma non va... se aspetti fa delle caccole che restano fuori e tra i filetti non ci va.

Col teflon fa da lubrificante e lo tiene unito bene mente avviti, poi quando si secca fa da fissante, quindi ferma il filetto ma non lo blocca. io da molto tempo faccio così e non trovo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Per quel che riguarda invece, il Voler svitare un filetto BLOCCATO dai sigillanti, per farli Cedere senza spaccare, basta Scaldare con una fiamma e Poi tentare lo svitamento.

Sì ma non sulle valvole di sicurezza, tappi fusibili, raccordi sulle testate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...