Vai al contenuto
PLC Forum


Eolico = Termico


adamo

Messaggi consigliati

Saaaalve, mi chiedevo se ci sarebbe il modo di trasformare l'energia del moto della pala eolica in calore da utilizzare per il riscaldamento.

Mi spiego, ricavare il moto delle pale con un rinvio a 90° ed utlizzare un asse che attraverso il supporto stesso scenda fin giu' nel sottotetto, quindi applicare a detto asse una pompa un qualcosa che generi del calore per poi riutilizzare per riscaldare casa.

Non so se adesempio mischiando due liquidi con una pompa si possa generare calore.

Pensate che sia fattibile?.

Grazie

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

mah... in teoria con l'attrico crei calore... ma rallenti anche il moto.. se non ci hanno già pensato immagino che sia un sistema molto inefficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se adesempio mischiando due liquidi con una pompa si possa generare calore.

Probabilmente anche esisteranno dei liquidi che reagendo tra loro creano calore ma in quel caso il calore non sarebbe di sicuro prodotto dall'energia eolica, sarebbe semplicemente il risultato della conversione dell'energia chimica contenuta nei due fluidi, che quindi, si consumeranno (solito discorso... l'energia non si crea.. l'energia non si distrugge...)

Al massimo si potrebbe generare dell'energia elettrica ed utilizzarla poi per far marciare il compressore di una pompa di calore oppure alimentarci degli elementi riscaldanti ma la reale convenienza di una soluzione del genere sarebbe praticamente nulla a meno di non disporre di pale grandi ed abitare in una zona molto ventosa.

In altre parole, non sperare di riscaldarci casa gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...