Vai al contenuto
PLC Forum


Frutti Senza Veleni


roberto1953

Messaggi consigliati

Facendo l' orto ti accorgi che nell' intento di curare le piante da frutto, spesso agisci con poca cognizione di causa ottenendo risultati a volte molto deludenti, in più sprecando e mal utilizzando veleni costosi insalubri e inquinanti.

Io nell' intento almeno di diminuire il bisogno di anticrittogamici e insetticidi ho iniziato a lavare le mie poche piante da frutto. Anche utilizzando solo acqua a pressione ho ottenuto un risultato incoraggiante, agendo prima che rispuntino le foglie, per liberare rami e tronchi da patine e muffe invernali. Altresì mi hanno detto che alcuni agricoltori lavano con acqua e un pò di detersivo per piatti, la mielata che si forma su foglie e frutti ad opera di certi insetti.

In commercio non ho ancora trovato dei prodotti specifici per lavare le piante da funghi o parassiti, ma credo che se il problema fosse considerato forse sarebbe possibile, almeno nei piccoli orti, ottenere buone colture senza sprecare veleni inquinanti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se potessi mi farei un bel orto, come il tuo. Ormai tutte le verdure e la frutta che mangiamo sono pieni di veleni e sostanze chimiche per il trattamento ANCHE ESTETICO!! Forse un domani, se arrivero' alla pensione... cerchero' di farmi una cultura in questo settore e faro' come te'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...