Vai al contenuto
PLC Forum


Dati Ambientali In Italia


taratista

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Da tempo sto cercando sul web dati sulla temperatura umidità e pioggia in italia e magari anche in altri paesi ma non ho mai trovato nulla. Mi piacerebbe avere dati anche negli anni passati per creare un data base e vedere la tendenza negli anni.

Sto pensando di prendere una stazione meteo, dove attraverso il pc scarico i dati e magari li posso immettere nella rete.

Sapete aiutarmi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

le condizioni meteo possono variare anche di molto a distanza di qualche chilometro a volte di qualche centinaio di metri.

data la particolare configurazione dell'italia, lunga e stretta, da nord a sud puoi avere molte decine di situazioni diverse.

posto in modo così generico rischi di raccogliere milioni di dati salvo poi definire casa farne.

il meteo è formato dalla situazione storica regressa, dalla situazione attuale e dalla situazione previsionale.

ci sono fior di organizzazioni che ci lavorano a livello nazionale.

vedi ad esempio epson meteo. se installi una centralina meteo puoi iniziare a fare una raccolta dati personale nel luogo di installazione.

ricorda che la centralina nella sua apparente semplicità per fornire nel tempo dati certi, deve avere una manutenzione costante con degli strumenti di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

Adelino ti ringrazio, ma sei troppo professionale :);) non volevo fare come un mio conoscente che a speso 600 euro per una stazione meteo e neanche fare concorrenza a un centro meteo. Però è interessante per vedere la tendenza anche nella zona dove si abita, o magari in altre città ma mi ripeto non riesco a trovarli

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...