Vai al contenuto
PLC Forum


Biogas - ne vale la pena?


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

In questi ultimi 3 anni mi capita spesso di lavorare in questo settore per quanto riguarda la realizzazione degli impianti elettrici MT/BT e posso dire di aver visto un particolare comune che mi sconcerta un po'

Gli impianti di Biogas che stanno nascendo come i funghi nelle mie zone utilizzano prodotti coltivati su grandi estensioni di terreno che potrebbero servire per l' alimentazione umana, ma la cosa che mi lascia ancora piu' perplesso e' che i proprietari di questi impianti guadagnano talmente tanto che cercano terra in affitto ovunque anche a 30/40kM dall' impianto :o

Cigliegina sulla torta, gli agricoltori si lamentano che la terra non rende piu' niente e hanno tutto l' interesse ad affittare i terreni a questi produttori di energia elettrica che sborsano anche il doppio di quello che vale la terra.... :senzasperanza: Sicuramente questi impianti sono ecologici ecc. ecc. e ancora di piu' se utilizzano scarti animali ecc. ecc. ma quelli che ho appena citato sono un buon affare per la comunita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ing. mi ha spiegato che il liquame utilizzato per generare gas una volta finita la sua resa verrà cosparso nei campi ma il problema è che questo liquame non contiene più quella caratteristiche per la concimazione. Adesso non ricordo con precisione, comunque si dovrà poi concimare chimicamente :( :(

Rimando questo problema a chi è più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La convenienza per questo come per altri sistemi "alternativi" solare, eolico... e´forzata da una legge che riconosce all'energia prodotta un prezzo fuori mercato pagato dalla collettivita'. Attualmente i produttori di energia elettrica da biogas ricevono 0,27 Euro/kWh contro un costo di produzione Enel di circa 0,04 Euro/kWh

il liquame utilizzato... Le sostanze solide, generalmente mais trinciato, si trasformano in biogas e il liquido residuo che viene sparso sui campi e´piu´povero, viene detto "ammendante" e richiede maggiori concimazioni chimiche.

I tentativi delle ultime finanziarie di ridurre il privilegio vedono la reazione degli interessati e alla fine il loro interesse particolare e' tutelato contro l'interesse generale.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...