Vai al contenuto
PLC Forum


Toyota Prius - auto ibrida anche con pannelli solari


esco

Messaggi consigliati

si, in effetti il prezzo praticato negli USA è sensibilmente inferiore, ma per importare l'auto in italia dovresti reimmatricolarla e la cosa non credere che sia economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • esco

    35

  • Mauro Dalseno

    13

  • virtualangel

    9

  • rimonta

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

I nuovi gli incentivi statali per le auto ibride, come la Prius, sono terminati in 2 giorni. Erano circa 30 milioni di euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 51 e 95 g/km.

Per le auto solo elettriche o plug-in c'erano 9,5 milioni anch'essi terminati. Sul sito web del ministero sono indicati i dati di questa incredibile corsa all'acquisto: in pochi giorni sono state vendute tante auto ibride ed elettriche, quanto quelle vendute in tutto il 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Su you tube ho conosciuto l'esperimento di Leonardo Grieco, ideatore del KDS Kinectic Drive System. Si tratta di una modifica relativamente economica che si può adattare a normali autovetture alimentate a benzina o gasolio. Il costo è inferiore a € 2.000, protetto da un brevetto, riduce i consumi di carburante del 50% ed abbatte le emissioni di oltre il 60%. Il meccanismo è ispirato al principio della Curva Cicloide. Per ora il prototipo è stato approvato della sezione Circolazione del Canton Ticino, in Svizzera. E viene installato sulle automobili dalla società Cycloid SA che ha sede a Maroggia, in Ticino. Il Kds è di piccole dimensioni e viene montato nel bagagliaio. http://<iframe width="480" height="360" src="//www.youtube.com/embed/Co8B5eaTMmU" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ecco gli interni della nuova Prius attesa tra la fine del 2015 e inizio 2016: le novità tecnologiche attese sono numerose non un semplice restyling.

2016-toyota-prius-interior.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La nuova Prius 2016 (Prius IV) arrivata, ecco le principali differenze:

 

  • le dimensioni quasi invariate (lunghezza di 4.54 metri, larghezza di 1.76 metri e altezza di 1.47 metri con un passo di 2.7 metri): 60 mm più lunga, 15 mm più larga e 20 mm più bassa
  • nuova linea piu’ bassa e dinamica rispetto al modello precedente con nuovo pianale GA-C Platform (TNGA): più rigido e leggero del precedente e con baricentro più basso di 2 centimetri, quindi migliore efficienza.
  • display multi-funzione, con doppio schermo da 4,2”: a destra sono visualizzate la velocità della vettura, il livello di carburante e le altre informazioni di base; a sinistra è possibile selezionare i contenuti preferiti dai comandi presenti sul volante.
  • è migliorato si sistema HUB monocromatico con il sistema Head-up display a colori che proietta le principali informazioni direttamente sul parabrezza.
  • batteria di dimensioni ridotte quindi maggiore comfort e spazio di carico (capacità del bagagliaio 502 litri (con kit di riparazione): 26 litri in più del precedente modello;
  • motore termico, il 1.8 benzina da 98 CV, un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 72 CV per un totale di potenza combinata di 122 CV, e due scelte di batteria: una al nichel-metallo idruro l'altra a litio più performance e leggera: entrambe più compatte della precedente e con tempi di ricarica migliorati. Sono alloggiate sotto il sedile posteriore, davanti al serbatoio, non più sotto al fondo del bagagliaio, che così è stato reso più profondo.
  • E’ stato rivisto il sistema di ricircolo dei gas di scarico che contribuisce a incrementare del 40% l’efficienza termica del motore in specifici frangenti.
  • Anche il raffreddamento ha subito interventi migliorativi,pari alla riduzione delle perdite di potenza per frizione meccanica, abbattute del 20%
  • L’efficienza termica del motore elettrico è complessivamente aumentata del 40% rispetto al precedente: Prius promette 3.0 l/100 km omologato nel ciclo combinato con uno scatto da 0-100 km/h in 10,6 secondi per una velocità massima di 180 km/h.
  • migliorate le sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante, che incrementano del 60% la rigidità della vettura a vantaggio di una migliore stabilità e maneggevolezza e migliorati gli ammortizzatori anteriori.
  • Adaptive Cruise Control con radar e Full Speed Range Following Function e funzione di riconoscimento pedoni che estende le potenzialità del sistema Pre-Collision.
  • Simple Intelligent Parking Assist (S-IPA), che identifica i parcheggi liberi e gli oggetti intorno alla vettura;
  • caricabatterie wireless per smartphone che grazie alla tecnologia Qi consente di ricaricare il proprio Smartphone senza connettere il cavo.
  • allestimentio Active a partire da € 29.250: cerchi in lega da 15”, Fari Bi-LED, clima automatico bi-zona, sensore crepuscolare, specchietti ripiegabili elettricamente, fendinebbia, Toyota Touch 2 con telecamera e DAB+, Smart Entry (lato guida) & Start System, Smartphone wireless charger e Toyota SafetySense Plus.
  • allestimento Style a partire da € 30.950 con in aggiunta cerchi in Lega da 17”, Full Smart Entry & Start System, Head Up Display, interni soft touch, sedili anteriori riscaldabili, sistema di controllo angoli ciechi (BSM), sistema di avviso ostacoli posteriori (RCTA), specchietto retrovisore interno elettrocromatico e volante in pelle.

 

Prius IV dovrà competere con un mercato ben più competitivo rispetto alle precedenti versioni, poiché le ibride cominciano a diffondersi anche tra le altre case automobilistiche, benché Toyota rimanga ancora leader… nonostante gli manca il supporto di un buon designer italiano :)

images.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dopo sette anni e 120.000 km percorsi direi senza alcun problema di funzionamento della mia Prius 3 Executive, vorrei valutare il cambio di auto, se possibile con un modello ibrido, magari con 7 posti a sedere, poiché la famiglia potrebbe crescere.

Rispetto al 2010, quando abbiamo acquistato la Prius, il mercato delle auto ibride/elettriche è molto cambiato, quindi credo/spero ci siano più opportunità, ma ho già notato che le potenze dei motori elettrici in numerosi modelli di auto ibride di case automobilistiche alternative a Toyota come Pegeout, Hyundai, Kia, Honda, Volkswagen, sono inferiori rispetto alla "vecchia" Prius III serie che sul libretto di circolazione indica "veicolo dotato di motori termico ed elettrico di potenza max rispettivamente 73 kW e 60 kW".

Sembra interessante la nuova BMW Serie 2 Active Tourer Plug-In Hybrid, con motore termico a benzina 3 cilindri in combinazione ad un motore elettrico ibrido e plug-in assieme: ovvero si può ricaricare durante la marcia oppure con cavo ad una presa elettrica quando parcheggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre di toyota c' AURIS in versione ibrida, anche station vagon.

Io ho una Verso con 7 posti, ma non so se ne fanno anche una versione ibrida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La Verso (grande macchina!) non è ibrida e la Auris non ha 7 posti.

Con 7 posti (o meglio 5 + 2 poiché gli ultimi sono proprio per stature piccole) c'è la Prius+ che nel 2016 è stata "aggiornata". Il 2016 è stato anche il lancio della nuova Prius serie IV descritta un paio di post sopra. La Prius+ da 7 posti, aggiornata nel 2016, potrebbe andar bene alle mie esigenze:

  • sono circa 10 cm di lunghezza in più della mia attuale Prius III;
  • hanno ridotto il problema del rumore interno (che hanno un po' come tutte le auto "furgonetto") aggiungendo un dissipatore di rumore nel tunnel di trasmissione;
  • hanno migliorato il cambio automatico (che dicono ora più fluido e meno rumoroso);
  • nuovo sistema multimediale (con aggiornamenti mappe gratuiti e segnalazione traffico);
  • ridotto la potenza del motore di ca. 1000 giri mantenendo medesime performance di velocità (grazie al maggior utilizzo del motore elettrico);
  • batteria a ioni di litio.

Date le premesse, temo non ci siano alternative a Prius+ se l'acquisto deve essere fatto entro il 2017. Magari nel 2018 il mercato per una 7 posti ibrida potrebbe presentare positive "sorprese" visto che tutte le case automobiliste seguono Toyota e propongono modelli ibridi. Anche Volvo, con i suoi nuovi proprietari cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La Prius Plus da sette posti non è più acquistabile nei concessionari Toyota italiani a causa dell'imminente arrivo sul mercato del nuovo modello: non so se è una "scusa", ma così mi hanno risposto e proposto l'acquisto di una Prius+ 7 posti usata. Magari chiamando Toyota Italia possono indicare un concessionario con qualche modello nuovo invenduto. La nuova Prius Plus magari sarà disponibile con la vernice Thermo-Tect Lime Green (disponibile sul mercato giapponese) che riduce il riscaldamento della carrozzeria di 3-4°C... cos'altro si inventeranno?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ecco la Prius+ 2018: http://www.motori.it/ultimi-arrivi/695830/toyota-prius-2018-ibrida-7-posti-si-rinnova.html

 

Estratto:

Toyota Prius+ 2018 equipaggiata con l'unità benzina da 1,8 litri (1.798 cc) bialbero con fasatura variabile VVT-i da 99 CV a 5.200 giri/min e 142 Nm di coppia massima a 4.000 giri/min, abbinata ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 82 CV e 207 Nm alimentato da batterie al litio, per una potenza complessiva di 136 CV; la velocità massima è 165 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 11”3. Toyota Prius+ 2018 sarà uno dei primi modelli ad entrare in commercio anticipando di qualche mese gli standard Euro 6c relativi all’introduzione del ciclo WLTP riguardo a consumi ed emissioni in sostituzione del “vecchio” ciclo NEDC, obbligatori per tutti i modelli omologati dallo scorso 1 settembre 2017 e, di fatto, prescritti per tutte le novità di mercato che saranno poste in vendita dal 1 settembre 2018.

interni prius+ 2018.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti! Sono di Modena, io ho una Prius 3 executive del 2009 con 255mila km e mai un problema. Mia moglie una Prius 2 con 155mila km e mai un problema. Conosco un Signore in Austria che su questo modello ha quasi 1 milione di km.

Voi usate hybrid assistant con obd e hybrid reporter? Con la mia, sono riuscito a farr 2.1 litri per 100 km...

Ciao!

 

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...