Vai al contenuto
PLC Forum


Fiat 600 (elettrica) Elettra


tonini_mingoni

Messaggi consigliati

Come da oggetto forse ne ho trovata una...dalle foto che ho ricevuto , ho visto che ha sia il caricabatterie che l'inverter siemens m non riesco a leggere il modello....

Qualcuno ha qualche informazione in più su quale tipo/modello di inverter e motore e sulla durata e o problematiche varie???

...anzi .... ma qualcuno del forume per caso ce l'ha?

n.b. ho saputo che ha 28 batterie da 12Vdc , è per un totale di 216Vdc....

Grazie

Fox

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Guarda non conosco quel tipo di macchina, ma proprio una settimana fa (in occasione di un convegno) ho guidato un fiat doblò, una delizia.......costruito dalla Micro-vett.

Dai un occhiata al loro sito, li puoi anche contattare sono molto disponibili......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io invece ho visto un asta nella quale a prezzo simbolico cento euro venivano cedute alcune seicento così...........il comune aveva speso milioni ma non sapeva piu come gestirle e stavano ferme in un piazzale. chi ripara inverter dovrebbe essere in grado di riparasene una e usarla per andare a fare le compere e sarebbe un risparmio non irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aiutate a capire perchè un veicolo elettrico costa così tanto ?

Ho visto il sito micro-vett il doblò elettrico per me sarebbe ideale per lavoro+famiglia

Ho cercato in rete e ho trovato solo un'indicazione di prezzo (non ufficiale) di 53.000 euro

Ovviamente discorso chiuso, Non conosco i prezzi di vendita del doblò ma sempre da ricerche in reteho trovato un max di 18.000 euro (e si trovano anche a meno)

Anche comprando i doblò uno alla volta in concessionario come un normale cliente rimangono sempre 25.000 (E qualcosa sul prezzo di acquisto si potrebbe recuperare rivendendo i motori temrici)

Devo notare che sul sito micro-vett c'è un confronto tra endotermico e elettrico che si conclude con un minor costo dell'elettrico di 0.1euro/Km Dopo 100.000 Km sono ben 10.000 euro

Mi sono ricordato della stessa proposta commerciale che facevano per i motori diesel quando il gasolio costava molto meno della benzina. La versione diesel di una vettura costava molto di più della versione a benzina ma rifornire molto meno e tutti giù a fare conti su quanta strada si doveva fare con il diesel per arrivare al punto di pareggio. Sembra (e sottolineo sembra) la stessa formula commerciale. Costa tanto ma tra contributi e minori costi di gestione tra un po' di anni arrivi al pareggio...

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

forse perche' fra il costo e il prezzo ci è di solito un fattore 3 o 4.

una batteria per auto costera alcune migliaia di euri mettiamo 3000 e subito aggiungi 10000 euri al prezzo di vendita! e si parla solo della batteria!

e poi ci devi mettere sopra le spese di sviluppo che saranno grandissime!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro purtroppo non posso devo caricare mogile e tre figlie,

Con la tesla dovrei investire sull'amante (rigorosamente giovane) ma purtroppo non ho ne fisico ne soldi....

fort hai ragione capisco che i costi non sono solo quelli "vivi" ma c'è anche il costo di omologazione di sviluppo... però allo stato attuale partendo da un prezzo più basso si aprirebbe subito un mercato come si dice si venderebbe da sola. Non so sono ignorante in materia ,ma resto dell'idea che la differenza tra il motore temrico ed elettrico non è giustificata. Forse è la fiat che gli vende i doblò a condizione che il prezzo dell'elettrico resti fuori mercato...

Ho contattato un'altra azienda che produce veicoli elettrici e i prezzi sono sempre allineati sempre troppo elevati e purtroppo scoraggiano l'acquisto.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Mauro purtroppo non posso devo caricare mogile e tre figlie,

Con la tesla dovrei investire sull'amante (rigorosamente giovane) ma purtroppo non ho ne fisico ne soldi....

Bella la risposta :lol:

Io ho anche il sospetto che nel mondo delle auto elettriche e delle altre energie alternative, siano tutti daccordo con i petrolieri e le sette sorelle. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

ciao a tutti

Io ho provato qualche settimana fa a contattare la micro-vett ma non mi hanno neanche cxxxto.

in ogni caso il doblo elettrico pur essendo adatto come prestazioni di velocità ed autonomia non è proponibile per un uso familiare.

infatti se notate dal foglio dei dati tecnici del doblo micro-vett le batterie installate immagazzinano un totale di 43kWh totali e pertanto non sono ricaricabili in meno di 14,3 ore prelevando l'energia dal contatore domestico che fornisce al massimo 3 kW (43kWh/3kW=14.3h).

Per ottenere tempi di ricarica decenti (diciamo di 8 ore) bisogna per forza disporre di almeno 6 kW con i costi maggiori che derivano da tale contratto.

Nilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Siamo ancora troppo indietro... Le auto elettriche costano troppo, l'autonomia e' scarsa e in piu' per ricaricarle serve troppa corrente. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo ancora troppo indietro... Le auto elettriche costano troppo, l'autonomia e' scarsa e in piu' per ricaricarle serve troppa corrente.

forse perche' l'energia e' energia comunque? se vogliamo la moglie piena e la botte ubriaca (meglio cosi', no...) l'unica sono le fuel cells!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Fuori mercato visto che il kangoo della renault costa 20000+iva e 75 euro al mese di noleggio batterie che è un pieno di benzina odierno. Con un pò di buona volontà i prezzi scenderanno...dipende solo dalle politiche dei burattinai gestori dell'energia (leggasi sette sorelle americane e pochi altri detentori del vero potere economico del mondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Mi aiutate a capire perchè un veicolo elettrico costa così tanto ?

a. perchè pesa il costo delle batterie

b. perchè i volumi sono ancora bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori mercato visto che il kangoo della renault costa 20000+iva e 75 euro al mese di noleggio batterie che è un pieno di benzina odierno. Con un pò di buona volontà i prezzi scenderanno...dipende solo dalle politiche dei burattinai gestori dell'energia (leggasi sette sorelle americane e pochi altri detentori del vero potere economico del mondo)

Sono andato a provarlo a Milano, in azienda abbiamo deciso di acquistarne uno, dato che abbiamo 50kW di fotovoltaico sul tetto, l' idea delle batterie a noleggio e' molto interessante, in attesa di quelle piu' performanti del 2013. E' veramente un bel mezzo, la soddisfazione poi di girare nelle vie di Milano e non fare nessun rumore, con accelerazioni da spider era' il massimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri in occasione di Bergamo Scienze, ho provato per le vie della città la Mini E (BMW) 2 posti secchi (le batterie a ioni di litio occupavano i sedili posteriori)

con le seguenti caratteristiche (rilevate dall'opuscocolo che ho ritirato all'uscita stand)

- macchina di costruzione di serie con asportato motore termico, modificato impianto freni, sterzo e impianto di condizionamento

- motore applicato 150 kW / 204 CV ...... per me "troppi" !!!

- coppia erogante 220 Nm

- accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,5 secondi

- peso a vuoto 1.456 Kg (355 in più della MINI Cooper D)

- velocità massima limitata elettronicamente a 152 Km/h

- capacità "carburante" 35 kWh

- autonomia utile 200 Km

- verrà fornito (con contratto Enel adeguato) dispositivo Walbox che riduce i tempi diu carica a 2.5 ore

- ricarica completa con presa "casalinga" in circa 9/10 ore

- non sarà in vendita non prima del 2013 :(

- prezzo ........ non comunicato !!! :rolleyes:

La mia impressione è stata solo che ..... fantastica !!! una sola pecca .... troppo silenziosa, i pedoni (qualcuno con gli auricolari :angry: ) non avvertivano in tempi adeguati la "presenza" della vettura.

Sono convinto che le soluzioni ci sono, siamo sempre in continuo aggiornamento, perciò le migliorie (peso/autonomia) in un futuro non troppo lontano saranno disponibili +/- per tutti, ...... peccato che la situazione attuale italiana e non ..... sia in mano ai "soliti" ..... petrolieri

Modificato: da Walter64
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che queste automobili sono troppo silenziose, ma ripeto, girare per Milano con un auto elettrica e' il massimo.... Con tutto quell' inquinamento e quel rumore, tenendo i finestrini aperti poi ha dell' incredibile... Hai la netta sensazione di fare del bene a tutta la citta' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...