Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazioni Auto Elettriche - motore asincrono trifase


Silverhell

Messaggi consigliati

salve a tutti, è da poco che mi interesso di auto elettriche e vorrei capire meglio come funzionano...

ho visto qua e la che la maggior parte dei modelli ha installato a bordo un motore asincrono trifase da 15kw... ma si tratta più o meno degli stessi motori industriali asincroni trifase da 380volt in corrente alternata ??

come fanno ad ottenere da batterie a 12volt la 380 alternata a simili potenze ?

non sarebbe piu comodo uno o piu motori a corrente continua ??

grosso modo quante batterie montano per tali motori ?

quant'è il numero di giri massimo di questi motori ?

scusate ma sono assetato di sapere, ringrazierei di cuore chiunque voglia condividere con me la sua esperienza, o schemi elettrici o veri e propri progetti giusto per capirne meglio il funzionamento visto che qualcuno dice che è meglio montare un motore per ogni ruota, qualcuno addirittura all'interno della ruota, qualcuno dice che per avere una migliore velocità massima è meglio che ci sia un cambio anche se c'è un notevole peso in più

certo è che è molto interessante questo settore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

unattimoesonosubitodalei

Semplificando molto la cosa è così:

Le batterie forniscono corrente continua, che attraverso appositi circuiti elettronici, viene trasformata in corrente alternata trifase che alimenta appunto motori trifase brushless.

La velocità del motore essendo trifase, viene ottenuta con il variare della frequenza della corrente di alimentazion, sempre ottenuta da appositi circuiti elettronici. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono diverse soluzioni.

Comunque in avvenire si useranno di più due o quattro motori piccoli direttamente sulle ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...