Vai al contenuto
PLC Forum


Io Riciclo Nell' Orto.


roberto1953

Messaggi consigliati

Alla fine dell' estate, terminate le culture estive, freso leggermente il terreno vi aggiungo il rifiuto organico accumulato , un pò di concime sempre organico, e copro con un nailon nero per uso agricolo, che riutilizzo...

Senza scoprire il terreno lavorato in questo modo vi pianto cipolle o insalate. Scoprendo invece il terreno e rifresando, a primavera vi semino patate e fagioli o vi pianto zucche e pomodori.

Il risultato è che il terreno coperto non viene dilavato e battuto dalle piogge invernali, scoperto a primavera è più morbido da lavorare e già smosso dai vermi.

Con il risparmio di concimi minerali inquino di meno, ho riciclato i rifiuti della cucina e le verdure sono molto saporite.

Vi sembra poco... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

è vero, anche i miei vicini di casa lo fanno... hanno una concimaia apposita in cui infilano tutti gli avanzi dei pasti e coltivano frutta e verdura davvero saporita, peccato che io non abbia lo stesso pollice verde, ma per ora mi riforniscono loro, quindi nessun problema :superlol:

complimenti a te, comq per la pazienza e la corretta gestione delle risorse... se tutti, nel nostro piccolo, dessimo il buon esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io ho installato nel mio giardino un cilindro in plastica con feritoie(recuperato da un impianto di addolcimento acqua) il recipiente che produce la salamoia per lavaggio resine..interrato per 20 centimetri e coperto ci metto dentro tutto l'umido e rimanenze pasti della casa .è quasi un anno ed il livello è sempre lo stesso .Penso che la decomposizione stia andando bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Il compostaggio viene di solito incentivato dalle amministrazioni comunali in diversi modi. Ogni comune legifera in merito. Dove vivo, acquistando una compostiera e utilizzandola, viene applicato uno sconto al tarsu, dovrebbe essere il 20%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...