Vai al contenuto
PLC Forum


Business Plan Sul Micro Idroelettrico


Gianud

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono uno studente dell'università di Udine e stò sviluppando un business plan sull'utilizzo dei mulini (in Friuli) con lo scopo di creare delle piccole centrale micro idroelettriche utilizzando delle turbine a coclea. L'idea è quella di valutare i costi e i benefici legati ad un mulino medio con portata 1mc/s, salto 2.5 m con circa 18kW di potenza.

Abbiamo intenzione di inserire anche il telecontrollo utilizzando la rete GSM/GPRS o la Wi-Fi se il sito è localizzato in una zona coperta abbinandolo con un software SCADA open source (IntegraXor o pwbrowser). Il problema è che siamo fermi su quale PLC utilizzare adatto ai nostri scopi. In rete ho trovato alcune informazioni su quello della Siemens Simatec S7 200 e 300 ma sinceramente abbiamo alcuni dubbi su quale utilizzare. Qualcuno ha qualche idea in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Perchè non ti orienti su PLC italiani? Tanto per fare un esempio puoi vedere i sito di Kernel o quello Elsist (trovi il banner in questa pagina). Sono tutti prodotti validi, non hai problemi di lingua e di emntalità differente quando chiedi informazioni e delucidazioni, non fanno pagare il software di sviluppo.

E' anche un dovere sostenere i prodotti nazionali; i nostri soci europei (francesi, tedeschi e inglesi) lo fanno sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...