Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola Centrale


riccardo c

Messaggi consigliati

salve a tutti un mio amico abita vicino ad un corso d'acqua canalizzato che gli consente di avere una portata garantita tutto l'anno.il fossato e fondo circa 4mt e largo 3,mi chiede se è possibile posizionare una ruota a pale per produrre energia.non ci sono salti o dislivelli l'unico modo secondo me è lavorare sulle dimensioni delle pale.Se qualcuno ha consigli informazioni o link da consigliarmi mi farebbe un piacere grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei essere il guastafeste, ma quando uno ha un corso d'acqua che gli passa in mezzo al terreno, questo se volesse utilizzare quell acqua per irrigazione, deve richiedere l'autorizzazione alla provincia di appartenenza ( o regione )....figuriamoci che domande e autorizzazioni ci vogliano per mettere in opera un mulino bianco elettrico

( con tutte le innondazioni di questi ultimi tempi, credo che siano abbastanza restii a questo tipo di autorizzazioni ).

Comunque l'idea è carina.....occorre vedere se fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mommy ne siamo completamente consapevoli dell'odiosa e spesso impossibile burocrazia ma chiedevo se qualcuno ha link o informazioni per il resto vedremo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il filmato di un generatore elettrico galleggiante, studiato apposta per applicazioni su corsi d'acqua anche con corrente lenta. Il problema è che non riesco a ricordare il sito. :(

magari questo può far venire alla mente di qualche altro partecipante al forum, l'indirizzo webb o qualche riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il filmato di un generatore elettrico galleggiante, studiato apposta per applicazioni su corsi d'acqua

Qui ci sono un pò di notizie

- http://www.bonciani.com/servizi/prodotti/impianti-idroelettrici-produzione-energia/ruota-idroelettrica-su-galleggianti.html

- http://www.casasoleil.it/energieRinnovabili/micro-idro.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la burocrazia e i permessi necessari per fare qualsiasi attività ,anche le più banali scoraggiano qualsiasi iniziativa e poi ci si lamenta che mancano i posti di lavoro... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio e tecnico logico,sono d'accordo con te riccardo ma purtroppo in italia c'è troppa gente che vive" passando carte" è difficilmente ce ne liberiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Giusto per darvi un'idea, parlando con un operatore del settore idroelettrico ho saputo che, per impianti anche sotto 1 MW, si può arrivare a 4 ANNI. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
purtroppo in italia c'è troppa gente che vive" passando carte" è difficilmente ce ne liberiamo.
Se togliamo i burocrati e i passacarte, in Italia creiamo un aumento spaventoso dei disoccupati :toobad:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...