Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Sat Singolo (scr)


silvergiody

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

vorrei proporre un piccolo problemino :alienff:

Testando un lnb "normale"uni con un lnb "scr"(ben 2 marche diverse di lnb scr) ho notato che a fine banda (tr. 101 sky), gli stessi hanno un comportamento similare, se non fosse che hanno un forte peggioramento di CBer quindi di VBer rispetto al lnb uni.

Questo Tr è un V.I.T. (very important trasponder) per i canali della musica.

Cosa posso fare ulteriormente? Potete aiutarmi? unsure.gifunsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Rispondo con un altra domanda...l'antenna di che diametro ?

Probabilmente non c'entra ma tanto per avere un idea del sistema usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ,

la parabola e' da 60 cm ,i segnali a centro banda (per ogni polarizzazione) di media sono 80 db, con lnb scr.

Inoltre per cavo di discesa ho usato 30mt di cavel DG 100 ad alta schermatura e con un attenuazione 3.5 db per 10mt.

il problema vero e proprio è che l' impianto avendo i decoder in cascata, al primo già da un problema di ricezione(tr101),poi a secondo della nuvolosità(la parabola è ben fissata non soggetta a variazioni di segnale dovuto al vento)i valori di CBer aumentono di parecchio.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai la possibilità di provare con un antenna parabolica da 90 cm ? Il puntamento lo fai con misuratore di campo, cioè l'analisi del segnale è fatta con misuratore e non con decoder in modo livello segnale ?

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a ciò che ha scritto il mod Borga, a parere mio una 60 cm è scarsina sia per un universal, sia per un scr. Aumentare il diametro in parabola significa poter disporre di un segnale più pulito oltre che più potente, perchè aumentando il diametro, il C/N (rapporto segnale rumore) migliora notevolmente. Un altra domanda per te: letto sulle caratteristiche degli SCR che figura di rumore hai? Tornando al diametro della parabola, a volte è quello che passa SKY per i suoi ODL, a volte è quello che ti chiede il cliente perchè è meno traumatica esteticamente, ma se dovessi scegliere non monterei mai parabole da 60 cm, anche se da FOOT PRINT risultano sufficenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ,

ho risolto con una par da 100 ed inotre l'impianto ( fatto in precedenza da un altro istallatore ) aveva alcune linee che non andavano ed i giunti F/F messi alle prese non erano buoni(sostit. con delle prese sat .

Fatto questo L'impianto testato (strum. PROMAX PRODIGIT 5) è funzionante con discreti risultati smile.gifsmile.gifsmile.gif

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sui dati della par (avevo detto da 60 cm ) mi ero sbagliato era da 80, non importa (Borga clap.gif ),mi ha dato l'input per poter ricontrollare tutti i dati rilevati nei vari punti dell' impianto , da cio ho dedotto che usando una par da 100 riuscivo a migliorare quei fattori( c/n CBer di conseguenza anche gli altri ) che, mi hanno permesso di realizzare un impianto con discreti risultati(7) sino all'ultima presa fatidica.

ciao clap.gifclap.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh...sai subito dicendo 60 ci siamo allarmati....tuttavia considera che spesso e volentieri dei disadattamenti di impedenza lungo la linea specialmente in banda SAT creano delle onde stazionarie e riflesse e quindi dei notch che dipendono anche dalla lunghezza dei cavi, solo in determinate frequenze peggiorando Ber e Mer... sempre meglio usare prese SAT piuttosto che giunti, per realizzare le prese, e inoltre quelli F a 90° sono ancora più critici a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio borga,

mi stato di aiuto, sai a volte se non ti fermi e rifletti sul problema, non riesci a venirne fuori.

GRAZIE ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...