Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata ricezione DTT RAI - Decoder o antenna ?


eterel

Messaggi consigliati

Salve o appena montato il decoder per il tv di mia madre, riesco a vedere un buon numero di canali con buona ricezione compresi mediaset ma dei canali rai neanche l'ombra. dato che in analogico si vedono perfettamente e che l'antenna è correttamente posizionata considerato anche che ad 1 m dall' antenna di mia madre c'è la mia (impianti separati) posizionata nella medesima direzione e vedo tutto perfettamente come mai non riesco a prendere rai con la sua??? le differenze di impianti sostanziali sono che che mia madre ha una vecchia antenna uhf ed una vhf con un miscelatore da palo???è il caso di fare qualce sostituzione???eventualmente cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

eterel+24/04/2010, 17:10--> (eterel @ 24/04/2010, 17:10)

Appunto e la tua com'è composta ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Allora i due impianti antenna non sono uguali, tu hai una sola antenna logaritmica e lei ha due antenne una VHF e una UHF se ho capito bene.

Ora con queste premesse dico che il suo impianto è migliore del tuo, ma così non sembra.

Prova a portare a casa tua il decoder suo e reinstallare la lista canali, poi dicci da che zona scrivi che verifichiamo la copertura, e le frequenze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, volevo evitare di mettere la marca, comunque intendevo televes

ho portato a casa il decoder, l'ho installato e và che è una bomba, stò scrivendo dalla provincia di taranto, palagiano, le antenne sono puntate su martina franca.

ho provato a sostituire,su consiglio del rivenditore, l'amplificatore/miscelatore da palo con un televes 5360 lasciando lo stesso alimentatore ma i risultati sono peggiorati drasticamente si vedono pochi canali e malissimo.

per fugare ogni erroe da parte mia nella descrizione/composizione delle antenne vorrei postare delle immagini reali in merito

http://www.imagestime.com/show.php/465558_...ocopia.jpg.html

mentre vorrei desrivere lo schema dell'impianto con il problema

http:///www.imagestime.com/show.php/465562_schema.jpg.html

grazie a tutti per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso anche di misurare quando perde il cavo per tutta la sua lunghezza dato ormai la sua vecchiaia e per verificare se è il caso di sotituirlo, per fare una cosa simile che io sappia si necessita di generatore rf - power meter e transizioni varie, esiste qualche altro modo???

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre. secondo voi e possibile che quando ho montato l'amplificatore televes 5360, che richiede una tensione nominale di 12 v 100ma il vecchio alimentatore fraccarro che eroga giusto giusto 100ma si sia seduto e di conseguenza l'amplificatore da palo non sia proprio entrato in funzione (sono fuori casa è l'idea di non aver controllato questa cosa mi fà mangiare le mani)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

eterel+26/04/2010, 12:00--> (eterel @ 26/04/2010, 12:00)

Per i segnali digitali, è la primissima cosa da fare, specie se i cavi hanno più di 10 anni e se la tratta è lunga. Sostituirlo con un cavo coassiale degno di quel nome.

Probabilmente hai amplificato troppo e male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Mi piace comunque l'impianto con le due antenne separate, comunque non hai detto se hai provato ad invertire il decoder sui 2 impianti, poi per il cavo è sufficiente misurare il segnale alla presa senza perdere la testa con il cavo, sapendo i segnali in antenna e alla presa e la lunghezza del cavo si fà presto a sapere se il cavo non và bene.

Poi amplificare così a casaccio è inutile, dipende sempre dalla potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo eterel, riferendoti all'analogico perfetto deduco che la tua regione non è ancora "ALL DIGITAL". Ed allora ti faccio una domanda: nella tua zona sei certo che arriva il servizio rai in DTT? In fase sperimentale non tutte le aree sono coperte dal servizio e nel tuo caso, se così è, vengono meno (semmai) i canali rai. Un altra ipotesi che avanzo è la possibilità di impianto inadeguato, mi spiego: la mia regione passa quest'anno al digitale terrestre solo in règime di switch off, parlando con il responsabile regionale dell'elettronica industriale mi sono fatto anticipare quella che sarà la frequenza di mediaset (Bouquet MEDIASET2 CH 47). Nel mio paesello comprese frazioni, attualmente si riceve tutto in banda quarta. In fase di SWITCH OFF se un mio paesano non adeguerà l'impianto d'antenna, sai che succederà? Mediaset oscurata. L'importanza di adeguamento al digitale terrestre gioca sicuramente un ruolo principale nell'avere a disposizione tutta la spaziatura delle frequenze disponibili, senza creare caos ed imbarazzo tra gli utenti finali, i quali sono sempre più spaesati di fronte ad una rivoluzione tecnologica che porterà servizi di qualità audio video, ma che purtroppo ancora non è vista di buon occhio. Di chi è la colpa di tutto questo, secondo voi? Potrei aggiungere che se hai in adiacenza al mux rai un canale in analogico, quest'ultimo ha un fattore di disturbo sul DTT rai facendolo risultare non allacciato.

Modificato: da Sillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Questo succederebbe solo se l'analogico è più potente di circa 10dbuV e più del DTT, nel caso contrario invece col DTT più potente dell'analogico avrai il canale analogico tutto puntinato, per darti l'idea del disturbo visivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod Borga buongiorno, per precisare (e hai fatto bene a farlo) di norma è così. Fidati però se ti dico che a me è capitato di analizzare, o meglio di non poter analizzare, una frequenza in DTT che aveva in adiacenza ben 2 canali (uno precedente e uno successivo) che erano comunque sotto la soglia dei 10dB ma che nonostante questo non facevano (e fanno tuttora) non allacciare quella frequenza in DTT. La soluzione ci sarebbe, 2 filtri di taglio e il problema si risolve, ma al mio cliente non interessa perchè sa che la convivenza in fase sperimentale di queste due tecnologie televisive è molto critica. Essendo che è sul versante toscano, per il momento si accontenta aspettando il primo semestre 2012.....

Modificato: da Sillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Sillo, noto con piacere che da parte tua c'è sempre questo darsi del Lei segno di distacco e quasi provocazione la interpreto io, ma forse interpreto male.....colpa di trascorsi tra noi ? Se si potresti rinfrescarmi la memoria....

Poi non sono proprio i 10 dB che fanno la storia ma bensì ogni impianto a se come dici anche tu !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema assolutamente Pierluigi, anzi mi fa piacere se mi concedi di darti del tu!!!! Per carattere ed anche per un fatto di stare a contatto con della clientela, spesso, più grande di me, tendo inizialmente a dare sempre del lei. Ma se c'è la volontà di farsi considerare un amico, quello sai come dice la famosa canzone: più ce ne meglio è!!!! Ribadisco, ho scoperto questo forum anni fa e mi va proprio a "fagiolo", perchè riesco a confrontarmi con gente professionale e preparata come te e questi confronti, come ben sai, arricchiscono dal punto di vista umano e professionale. Scusate se sono andato fuori tema ma è stata una puntualizzazione doverosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo un bel pò di prove tra le quali collegare la discesa dell'impianto mal funzionante alla mia antenna e relativa linea d'amplificazione, provato a sostituire cavi di discesa dall'antenna che se ne stavano lì tranquilli sotto il sole e la pioggia da ben 20 anni o realizzato che la cosa migliore da fare era sostiuire il tutto dato che gli attacchi antenna /cavo coassiale erano diventati una palla di ruggine e ossido. fatta la sostituzione, alzato il palo di ulteriore 1 m per scongiurare problemi di copertura con un edificio vicino, adesso vedo tutto alla perfezione smile.gif , il dtt prende tutto e anche con un buon segnale, l'analogico si vede praticamente come il dtt, unico piccolo neo quando regolo l'amplificazione delle varie bande se abbasso il segnale per evitare una saturazione di rai due mi si rovina retequattro, che a sua volta per vederlo bene devo avere rai due che ogni tanto sfarfalla e si vedono le classiche bande nere.comunque provero e rifare la sintonia (se riesco a trovare il manuale del tv dato che anchesso ha cira di ventanni) e spero di risolvere a mali estreemi trovero una configurazione attimale.

grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non ho letto da che zona scrivi, probabilmente l'amplificatore ha solo 2 attenuatori uno VHF e uno UHF e raidue è molto più forte di retequattro....quindi servirebbe una trappola a due celle tarata su raidue, ma non ha nessuna importanza e utilità visto che a breve il problema non sussisterà più, anzi si legge la tua soddisfazione sul lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...