Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Su Alcuni Canali Sat Con Decoder Sky


triak

Messaggi consigliati

Non sono proprio del mestiere, mi hanno chiesto di dare un'occhiata ad un impianto con parabola da 80 e lnb a 2 uscite, dopo un breve riallineamento fatto in modo un po' spartano (satfinder), tutto funzionava perfettamente , vado a chiudere la scatola 503 con presa sat ricollego il tutto accendo il decoder e non si vedono i canali rai, sky news24 e sky sport 1-2, quando vado su questi canali - im pianto - livello segnale leggo segnale al 100% e qualita al 90%, vedo le informazioni del programma in corso ma non riesco a vedere le immagini.Puo' trattarsi di cattivo allineamento??

So che le variabili potrebbero essere molte ma allora perche vedo qualita' e segnali rispattivamente 100 e 90, mi dice okleggo le informazioni ma non vedo nulla.

Naturalmente il decoder è SKY.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


macchia_the_original

ivano65+29/06/2011, 22:47--> (ivano65 @ 29/06/2011, 22:47)

il decoder Sky da risintonizzare?

la vedo dura!!!!

puoi fare solo un aggiornamento lista altri canali!!!!!

i canali che dici potrebbero essere criptati per vari motivi, ecco perchè non li vedi

Modificato: da macchia_the_original
Link al commento
Condividi su altri siti

Per maggior informazione, il decoder e un amstrad drx500i, la scheda è attiva , prima che richiudessi la scatola 503 con presa sat vedevo tutti i canali, unica operazione fatta e stata quella di spegnere il decoder e riaccenderlo, inoltre la qualita ed il segnale, come ho già detto risultano invariati tra prima e dopo la richiusura della scatola 503.

Ma la qualità ed il segnale sono relative al canale che si stà visualizzando o fanno riferimento ad una sola frequenza???

Potrebbe dipendere dal decoder e dall'impianto o da un cattivo puntamento (quindi al limite) e pertanto perdo alcune frequenze? Ricordo pero' che la qualità ed il segnale come già detto sono rispettivamente 90 e 100.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

menu 4 - 5 - 4 hai segnale e qualità, ma della sola 11.880V, il decoder di sky misura solo quella frequenza, altrimenti fai menu 8 - 1 tasto verde e ti fa las cansione di tutte le frequenze, avrai un report con i voti assegnati ad ognuna...

ma perchè non riapri la 503, magari il cavetto non è serrato a dovere nella presa, e ti da problemi senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso assicurare che ho avuto il tuo stesso problema a casa di un cliente non più di un mese fa, ho provato di tutto senza migliorare un bel niente... il 100 e il 500 non li vedevo nonostante sulla diagnostica mi dava segnale e qualità eccellenti. La soluzione è stata la sostituzione della parabola, (una circolare da 80), con una penta, ti assicuro che il problema è stato risolto in un battibaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima settimana devo tornare a rivedere il problema, e nel frattempo mi è sorto un'altro dubbio : è possibile che ho fatto il puntamento con una dell due uscita del LNB dove vedevo bene tutto e dopo scollegando il satfinder ho invertito le uscite quindi una delle due potrebbe essere guasta??

Perchè in un primo momento vedevo bene tutto se dovesse dipendere dall'antenna o dal puntamento non avrei dovuto vedere mai nulla, o sbaglio???

e se dipendesse dal connettore sulla 503 dovrei avere un degrado segnale e qualità o sbaglio???

Grazie ancora a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova prima con un'altro LNB , anche ad una sola uscita, oppure a scambiare le due uscite.

In caso di interferenze laterali puo' essere utile coprire di carta stagnola il corpo dell'LNB, fino ai connettori, lasciando scoperta la "bocca" dove entra il segnale.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

nobolino+1/07/2011, 20:45--> (nobolino @ 1/07/2011, 20:45)

Dalla mia.. Posso dire.. biggrin.gif

Io sto al sud della Sardegna, quindi in una posizione a " margine" del segnale di Hot Bird per quanto riguarda l'Italia

(Sicilia esclusa in quanto in una posizione di segnale più debole).

Posso dire che il segnale di Sky

si riceve tranquillamente con una parabola da 80 e pure ovale..

Con ampio margine di ricezione!

Credo che la parabola che Hai sostituito, probabilmente non era efficiente per problemi suoi (braccio fuori asse o di deformazione del disco ),

Con la Penta Hai risolto perchè trattasi di una antenna più performante. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio il tuo parere Marco, ti posso soltanto assicurare che sono un pò troppi i casi fortuiti in questo caso, ossia:

- la loro parabola non è mai stata toccata e di punto in bianco ha cominciato a dare quel problema;

- la parabola ovale che gli ho sostituito, ti posso assicurare che non aveva avuto alcuna deformazione, e dava il medesimo problema di quella precedente;

- lo stesso problema, lo hanno moltissime altre persone della zona, e guarda caso, a lamentare il problema sono soltanto quelli con le circolari o ovali che dir si voglia, mentre quelli che per caso fortuito hanno una penta, non lamentano il problema.

Non credo di essere un asso nel settore, ma comunque sia non è minima la mia esperienza, tanto più che si parla di una banalissima installazione di antenna satellitare e su satellite a noi sicuramente "favorito". Io mi sono limitato a dire ciò che ho riscontrato sulla realtà del problema. Ti posso assicurare che le ho provate tutte prima di provare a cambiare il tipo di parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutto quello che mi avete detto mi viene da pensare che anche il puntamento può far perdere delle frequenze perché il livelli qualità e segnale sono relativi ad una sola ed unica frequenza. o sbaglio?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In alcuni casi non c'entra nulla la zona geografica, ma i riflessi che si aggiungono al segnale utile captato dall'antenna, quindi usare una penta FR che è tagliata rispetto alle normali offset fa perdere una porzione di segnali e porcherie varie che possono degradare il CH BER, riflessi questi che possono arrivare da altri edifici vicini o dal terreno e via dicendo.

Dopo questo vedi anche la presa e se c'è un semplice connettore metti una presa seria a 75 ohm adatta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto ma voi esperti avete mai avuto problemi con il decoder amstrad drx500i, può capitare che il decoder si sia guastato e non codifica alcune frequenze???

(scusate se non sono preciso nei termini ma come già detto non sono esperto nel campo)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i decoder peggiori di sky, il quale li ha già ritirati una volta, se il tuo ha dietro un bollino rosso è stato rigenerato e rimesso in circolo... comunque per me il problema è nella presa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per quello che ti costa, prova ad aggiornare il decoder con la sua procedura descritta nel suo Menu.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti spero di potervi dare notizie in merito, sto attendendo una chiamata per tornare sul posto.

In ogni caso siete stati tutti preziosi nei consigli, puntuali e accurati nelle informazioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso vi do il responso con la soluzione del caso:

Sostituito il decoder da parte di sky, ora tutto ok.

Ringrazio tutti per la collaborazione dimostrata. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...