Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensioni Cavi - che cavi usare in canaline picole?


Silfuin

Messaggi consigliati

Salve a tutti innanzitutto.

Il problema: ho cambiato la disposizione dei mobili in sala razionalizzando gli spazi, e ovviamente ho dovuto tirare i cavi antenna nella nuova posizione del Televisore.

Per farla breve, non riuscendo a tirare tutti i cavi nelle canaline ho deciso di ridurre le dimensioni, e dietro consiglio di chi mi ha venduto i cavi, ho preso i minisat (sono molto piccoli e non creano problemi di spazio).

Ora non so se chi mi ha consigliato non ha capito che li avrei usati anche per il segnale analogico, ma comunque a lavoro ultimato la tv dal satellite si vede, mentre la TV normale no (o meglio, si vede malissimo).

Ho pensato subito che l'attenuazione del cavo (25mt) fosse troppo alta, ma a complicare le cose è accaduto che spostando il televisore improvvisamente il segnale è migliorato!

Allora ho pensato che il connettore non facesse contatto bene, e provando a muoverlo ho trovato una posizione dove si vedeva bene.

Tutto risolto quindi.

E invece no :(

Sistemo tutto, allaccio tutto e accendo: si vede malissimo!

Muovendo il cavo che va dal muro al TV il segnale cambia, e cambia anche se con la mano circondo il cavo senza toccarlo, si, ma provando ad attaccare il TV ad un'altra presa con lo stesso cavo lo posso anche muovere quanto voglio, senza alcun cambiamento.

Evidentemente è proprio un problema di attenuazione.

Ora, qualcuno mi spiega cosa succede?

IL cavo che ho messo è un minisat lungo 25 mt, diam. conduttore interno 0.5mm.

Il cavo digitale arriva diretto dalla scatola di derivazione alla presa, mentre quello TV a circa metà strada (12mt) entra in una presa passante (però è maschio, ce ne sono anche femmine?) dove si vede ugualmente male.

In caso effettivamente il problema sia di attenuazione, il cavo medio (diam. conduttore interno 0.8mm) va bene? Perchè purtroppo il cavo normale è decisamente troppo grosso.

Grazie a tutti, ciao.

Il cavo è lungo 25m con una presa passante nella locazione originale della TV

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao..probabilmente non hai collegato bene la calza del cavo (massa).

comunque cavi più grossi di 7mm (0.7mm di anima) non ne ho mai visti...se tu mi parli di un 8mm come fai a definire piccole le tue canaline? :P

comunque sia controlla di aver collegato BENE le calze.

Non ho ben capito il fatto delle prese passanti...il collegamento da te fatto è così?

Antenna---->Presa Passante---->TV

Se non usi la derivazione della presa passante il problema è quello. Devi mettere una resistenza di chiusura x chiudere il "circuito".

Modificato: da Fix_Metal
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Allora, il cavo che attualmente ho nella canalina ha l'anima diam 0.5mm e il diam. esterno 3.6mm.

Il cavo che c'era prima aveva l'anima da 1.2mm e il diam. esterno da 6.6mm

Il cavo "medio" che potrei mettere ha l'anima da 0.8mm e il diam. esterno da 5mm.

La canalina non è "piccola", ma avendo fatto passare nella stessa, che prima ospitava solo il cavo "normale", due cavi antenna (digitale e TV) e due cavi coax audio, i cavi grossi non ci stanno.

Nel mio impianto la situazione è questa:

Antenna ----- ripartitore ------- Presa passante ------ TV

Non sono ben sicuro se il ripartitore sia invece un derivatore, mentre la presa che io chiamo passante è un normale frutto da incasso in cui si collega sia il cavo che viene dal ripartitore che quello che va alla presa successiva, e dovrebbe far passare il segnale.

Non ho capito invece il discorso della resistenza di chiusura, comunque per fare chiarezza, il cavo che va dall'antenna al ripartitore è un normale cavo TV grosso (diam. int 1.2mm, diam. est 6.6mm) e dal ripartitore escono altre linee che vanno nelle altre stanze della casa di cui una con il cavo piccolo (sostituito da me per gli stessi motivi) fatta così:

Antenna ----- ripartitore ------ TV

Quest'ultima linea funziona benissimo, e le uniche differenze sono l'assenza della "presa passante" e la minore lunghezza (da 4 mt invece di 25) per il resto la presa con cui terminano è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa passante ha due morsetti, uno di entrata e uno di uscita. Se la linea non prosegue (cioè diventa una presa terminale) il morsetto di uscita va "chiuso", cioè bisogna inserire una resistenza da 75 ohm (sono già pronte, fatte come il cavo coassiale, basta infilarla e stringere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...