Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200 - Pc - Wincc Flexible - Far comunicare PC/PLC per comandi vocali


Vincenzo Rosario

Messaggi consigliati

Vincenzo Rosario

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum, mi presento. Mi chiamo Vincenzo, sono uno studente (IV superiore) e me la cavicchio nella programmazione dei PLC. Leggo spesso questo Forum e mi sono subbito reso conto della professionalità e della serietà delle persone presenti su di esso. Ecco perchè ho deciso di iscrivermi.

Principalmente il mio problema è questo:

Ho a disposizione questo materiale:

PLC Siemens S7 1200

Cavo LAN

Step 7 Basic V 10.5 incl. SP2

WinCC flexible 2008 SP2

Vorrei:

Far comunicare il mio PC con il PLC, io ho provato a collegare il tutto. Sul plc era caricato un semplice programmino costituito sotanzialmente da una memoria interna che aziona una bobbina.

Quindi avviando Wincc flexible ho creato un tasto che nella sezione Eventi sotto la voce invert bit (al click) era settato il parametro M 0.0. Avviando il runtime e premendo il tasto non accade nulla. Poi se vado nelle pagine di sistema e clicco su ONLINE compaiono un sacco di astrischi nella finestra ERRORI. Come devo configurare la connessione al PC?

Il mio scopo ultimo:

Creare un uscita PLC comandata da comandi vocali, ho fatto già il programmino devo solo far comunicare il PLC con il PC

Grazie a tutti in aticipo :thumb_yello:

(chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato sezione del forum)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo Rosario

Ho provato anche con il programma incluso in step 10.5 ma mi dice errore generali di connessione quando avvio il runtime! come devo fare?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avviando Wincc flexible ho creato un tasto che nella sezione Eventi sotto la voce invert bit (al click) era settato il parametro M 0.0. Avviando il runtime e premendo il tasto non accade nulla. Poi se vado nelle pagine di sistema e clicco su ONLINE compaiono un sacco di astrischi nella finestra ERRORI. Come devo configurare la connessione al PC?

Hai settato la comunicazione?

Nella creazione del progetto in wincc flex, devi configurare come se volessi comunicare con un S7 300 in TCP, utilizzando la seguente configurazione:

controllore S7 300 lo slot 1 e rack 0

Vincc Flex runtime 2008, è in grado di comunicare con S7 1200 solo con un blocco dati configurato come non simbolico, pertanto il tuo Merker deve essere all'interno di quel blocco dati.

Nel tuo PC devi anche impostare l'interfaccia PC/PG nel pannello di controllo.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Rosario

Grazie mille per la risposta! :rolleyes:

Ho provato a creare un blocco dati, ma non l'ho mai fatto prima d'ora, e di conseguenza non riesco a farlo.

Mentre per la connessione PC/PG cerco un pò su internet troverò di sicuro qualcosa.

Mi potresti dire solo come fare il blocco dati?

Grazie ancora!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Rosario

Grazie di tutto ho risolto facendo una piccola ricerca! :thumb_yello:

Scusate se distrubo ancora, un ultima cosa, è possibile avviare il pannello operatore senza avviare step7?

Mi spiego meglio vorrei creare un icona sul desktop, cliccando su di essa dovrebbe partire il pannello opertore. Possibile?

Grazie! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è capito nulla di ciò che vuoi fare, cosa centra il pannello operatore con il PC?

Se ti riferisci a wincc flex runtime, si. Devi però installare sul pc (del cliente) solo il runtime e generare l'apposito file da wincc flex.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Rosario

Accetti paypal? :superlol:

ahahahahah

Grazie ancora, non immagini quanto siano stati utili i tuoi suggerimenti. Ho imparato da circa un anno a programmare il PLC e come immagini non sono bravissimo e ho ancora tanto da imparare, però mi appassionq tanto il mondo PLC. :thumb_yello:

Modificato: da Vincenzo Rosario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Antonio Michelucci
Il 20/7/2011 alle 11:55 , Vincenzo Rosario ha scritto:

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum, mi presento. Mi chiamo Vincenzo, sono uno studente (IV superiore) e me la cavicchio nella programmazione dei PLC. Leggo spesso questo Forum e mi sono subbito reso conto della professionalità e della serietà delle persone presenti su di esso. Ecco perchè ho deciso di iscrivermi.

 

Principalmente il mio problema è questo:

 

Ho a disposizione questo materiale:

PLC Siemens S7 1200

Cavo LAN

Step 7 Basic V 10.5 incl. SP2

WinCC flexible 2008 SP2

 

Vorrei:

Far comunicare il mio PC con il PLC, io ho provato a collegare il tutto. Sul plc era caricato un semplice programmino costituito sotanzialmente da una memoria interna che aziona una bobbina.

Quindi avviando Wincc flexible ho creato un tasto che nella sezione Eventi sotto la voce invert bit (al click) era settato il parametro M 0.0. Avviando il runtime e premendo il tasto non accade nulla. Poi se vado nelle pagine di sistema e clicco su ONLINE compaiono un sacco di astrischi nella finestra ERRORI. Come devo configurare la connessione al PC?

 

Il mio scopo ultimo:

Creare un uscita PLC comandata da comandi vocali, ho fatto già il programmino devo solo far comunicare il PLC con il PC

 

Grazie a tutti in aticipo :thumb_yello:

 

(chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato sezione del forum)

Potrei chiederti il codice per comandare l'uscita tramite comando vocale...Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. il regolamento vieta gli accodamenti perchè causano confusione nelle risposte.
  2. la discussione è ferma da oltre 8 anni!
  3. Copiare tutto un messaggio serve solo a rendere illeggibile la disussione.

Devi sempre aprire un nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...