Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Cp341 Siemens S7-300


nchillari

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema a far comunicare in modbus la scheda CP-341 in configurazione 485, installata in un PLC Siemens 315. Ho preso l'esempio che viene dato in dotazione con il software che era però per RS-232 e lo convertito per 485, ma si accende solo il led TXD e non quello di ricezione. Se magari qualcuno si è mai occupato di questa problematica potrebbe mandarmi un esempio che cercherò di adattarlo al mio caso?

Grazie

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti


La 341 per comunicare in modbus necessita di un modulo aggiuntivo...

c'e l'hai?

x' se no devi crearti tu il calcolo del CRC e delle funzioni necessarie alla Scrittura e alla Lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maverick,

per modulo aggiuntivo intendi i driver?

Io so che ci vuole il driver modbus, che come prima licenza slave costa 1119 euro di listino.....a quel punto non mi sono neanche informato sul master....

Codice: 6ES78701AB010YA0

se dico c...te frustatemi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la serrie 300 della siemens ma ho lavorato con la serie 200.

La porta di comunicazione della serie 200 (e suppongo che sia lo stesso per la serie 300) RS485 (Profilbus) è half duplex, cioè utilizza lo stesso doppino (T+ e T-) sia per trasmettere che per ricevere i dati. Tutto questo perchè il protocollo PPI-MPI e Profilbus viaggia su reti Token Ring. Il traffico ha ovviamente a un controllo di flusso (Pin RTS). Diversamente io standars RS232 può anche funzionare senza controllo di flusso.

Cosa puo essere successo...... avendo utilizzato lo standard rs232 come programma di esempio in questo non venive gestito l'RTS e quindi il dispositivo o è sempre in ricezione o sempre in trasmissione; dipende dallo stato del pin RTS.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Dipende il tutto da come vien gestito il protocollo

Mi spiego meglio : se il protocollo prevede ricezione e trasmissione in simultanea sui due canali o cambi il protocollo o metti una RS232 , mentre se il protocollo spedisce ed aspetta una risposta , l'unica e' adoperare dei convertitori che gestiscano in automatico la cosa.

Io ho adoperato dei convertitori della Axiom da 232 a 485 che lavorano perfettamente autosincronizzandosi sia come Tx/Rx che come Baudrate.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...