Vai al contenuto
PLC Forum


Il Digitale Terrestre - Mini corso di aggiornamento tecnico.


TVSERVICE

Messaggi consigliati

Sto leggendo questa bella guida sul dtt e vorrei chiedere un chiarimento...

Farò riferimento alla guida completa scaricabile dal sito dgtvi.

Riguardo il rapporto C/N da perseguire per avere una condizione QEF 2E10-4 a pagina 18 vi è una tabella che indica il C/N necessario per avere questa condizione in funzione dei vari parametri trasmissivi (Codice di correzione e intervallo di guardia)

In corrispondenza di segnali 64QAM 2/3 1/32 indica un C/N di 17,1dB.

Successivamente a pagina 30 vi è un'altra tabella che evidenzia sempre in funzione dei vari tipi di trasmissione il rapporto tra segnale dtt e interferente Pal cocanale affinchè ancora sia possibile la ricezione QEF... in questa tabella per la stessa trasmissione di cui sopra indica un valore di 4 db tra segnale dtt e disturbo pal cocanale...

Vorrei capire il perchè di questa differenza, cioè perchè in una tabella dice di ricercare un C/N di 17 dB ed in un'altra di avere almeno 4 dB tra segnale digitale utile ed interferenza cocanale pal.

Altro chiarimento riguardo il noise margin: io pensavo che quando ad esempio lo strumento indica un NM di 10dB significasse che in quella condizione un peggioramento di 10 dB del segnale ricevuto determinasse la potenziale perdita del segnale stesso.

Leggendo a pagina 50 invece la definizione di NM è: "per noise margin si intende la differenza in db tra la situazione reale di ricezione e il valore che causa la condizione QEF.

Quindi se interpreto bene la frase sembrerebbe che si intenda che la situazione reale di ricezione disti IN MEGLIO ipotiziamo 10 dB... quindi dovrei avere un ber migliore di 2E10-4 (ad esempio 6E10-5) e se il segnale peggiora di tot dB dovrei arrivare a 2E10-4..... ma questa interpretazione non mi torna, infatti mi pare che quando misuro segnali con BER 2E10-4 o giu di li il NM sia appunto intorno a 8-10 db.....

Insomma qualcuno potrebbe schiarirmi le idee? smile.gif

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate una curiosità da profano dell'argomento.Ma con il segnale digitale/terrestre per quale motivo è ancora d'obbligo il collegamento all'amplificatore della banda III IV V?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Rettifico quanto detto sopra.

il Noise Margin, è una misura che integra quasi tutte le altre.

In pratica, è molto significativo, perchè fa capire di quanti dB può "cadere" il valore di MER, prima di portare il Channel BER al limite di soglia (2 errori ogni 1.000 bit)...

In pratica: se ho un noise margin di 6 dB sul dtt, capisco subito che il MER può calare di 6 deciBel, prima che la trasmissione rischi di "squadrettare".

Salve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...