Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV Attigliano Umbria


roll.59

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga

Ciao, stiamo andando alla deriva qui, allora saremmo curiosi di sapere che amplificatore usi lì, una volta capito potremo identificare il guadagno, gli ingressi, la NF (noise figure) o figura di rumore o cifra di rumore, più bassa è meglio è, considera che una buona figura di rumore è sui 4dB, mentre sui doppio ingresso UHF sale a 8dB, e non dimentichiamo sempre un 2dB di rumore in antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roll.59

    29

  • Pierluigi Borga

    12

  • vinlo

    10

  • rocco66

    9

Ciao rocco ,per il preramplificatore che usero',elenchero' le caratteristiche dopo di sabato.

Si!!!hai capito bene mi faro' consigliare dal rivenditore del posto dove ho anche presa la triplex (guadagnando come dicevo un paio di DB) perche' essendo anche lui installatore non puo vendermi "qualcos'altro".Rendendolo perlomeno un tantino anche responsabile affinche il problema venga risolto.

Anche perche' ci sono 200Km di andata e ritorno e prima finiamo e meglio e'.

E poi, chiedere al rivenditore e' anche come,in un certo modo, chiedere un consiglio qui'

Pierluigi non preoccuparti ,non andiamo alla deriva ,sabato al massimo domenica vi faccio sapere e poi preme anche a me risolvere e comunque grazie anche per gli ultimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll.

Di sicuro non posso darti consigli per la zona , sono in Piemonte.

Posso solo riportare un caso che mi e' successo da un cliente in zona critica.

Questa estate avevo messo a posto l' impianto , Mediaset funzionava , poco sopra il margine.

Non avevo ancora l' Atom light, l' ho preso poco dopo, quindi non posso fare un confronto preciso dei segnali di allora e di adesso.

In questo impianto era gia' montata un' antenna a pannello quadruplo.

L' altro giorno il cliente mi richiama , mediaset non andava piu'.

Ho perso mezza giornata a fare prove, con una triplex ed anche un pre da 10 db , un barilotto Fte, niente da fare.

Ma non c'era nessun guasto, cosa era successo ?

Semplicemente ho verificato anche da altre parti, che in questo periodo c'e' stato un leggero peggioramento di questo segnale, ma nessuno se ne e' accorto, perche' solo dove il segnale arrivava "al pelo" c' e' stata la caduta.

Morale della favola ?

Con il digitale , dove c'e' il segnale troppo giusto, se si vuole fare una cosa stabile nel tempo , meglio consigliare il tivu'sat.

Sempre che il cliente sia in regola con l' abbonamento RAI.

Non fidarti troppo di quello che dicono i vicini, la gente, per mille motivi, a volte non te la dice giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non posso darti consigli per la zona , sono in Piemonte.

Posso solo riportare un caso che mi e' successo da un cliente in zona critica.

Questa estate avevo messo a posto l' impianto , Mediaset funzionava , poco sopra il margine.

Non avevo ancora l' Atom light, l' ho preso poco dopo, quindi non posso fare un confronto preciso dei segnali di allora e di adesso.

In questo impianto era gia' montata un' antenna a pannello quadruplo.

L' altro giorno il cliente mi richiama , mediaset non andava piu'.

Ho perso mezza giornata a fare prove, con una triplex ed anche un pre da 10 db , un barilotto Fte, niente da fare.

Ma non c'era nessun guasto, cosa era successo ?

Semplicemente ho verificato anche da altre parti, che in questo periodo c'e' stato un leggero peggioramento di questo segnale, ma nessuno se ne e' accorto, perche' solo dove il segnale arrivava "al pelo" c' e' stata la caduta.

Morale della favola ?

Con il digitale , dove c'e' il segnale troppo giusto, se si vuole fare una cosa stabile nel tempo , meglio consigliare il tivu'sat.

Sempre che il cliente sia in regola con l' abbonamento RAI.

Non fidarti troppo di quello che dicono i vicini, la gente, per mille motivi, a volte non te la dice giusta.

Ciao az, e grazie per l'intervento ma nei miei post,dicevo che,l ìimpianto e' in un casolare con 12 prese a cascata e poi, va ad alimentare con un altro amplif. di linea,un altra parte dell' edificio, piu' piccolo con altre 4 prese. Quindi il Tv-Sat e' da escludere

Modificato: da Pierluigi Borga
quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll, non vorrei averti tratto in inganno con i miei post iniziali sulla facilità del lavoro, ma dalle immaggini di street view, c'erano solo log. :worthy: :worthy:

Sei capitato proprio in un punto sfavorevolissimo, mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vinlo,ma comunque sul posto e specialmente verso la stazione ci sono diverse log........ ne hanno messa una anche a 25 m. da meed adetta del proprietario ,vede ......come dicevo gia' nel "95 avemmo dei problemi .....ricordo che ci siamo andati per circa 4 domeniche consecutive,finche' risolvemmo.

Adesso pensavo che M. Peglia si "organizzava" un po' meglio ,invece......e dire che poi la distanza non e' tanta dal trasmettitore :circa 35 Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, beh le zone difficili ci sono ed è li che viene il bello, comunque lì sei in digitale dal 23 febbraio, se non sbaglio ?

Considera che sempre ci metteranno mano ai segnali, ma il punto critico è avere un segnale sfn che arriva almeno da 2 direzioni. Non so se sia il caso tuo.

Quindi c'è da perderci tempo a provare e riprovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosissimo (come tutti) [ot] un'altro pò sì lavora solo in questi casi...

Comunque, il segnale RF seppur al limite (o sotto soglia) c'è... è lì... sepolto in mezzo al "fracasso"... basterebbe che non sì creasse ulteriore "fracasso" più di quanto esiste CN...

Link al commento
Condividi su altri siti

azA9 Sono incorso svariate volte in questi tipi di eventi. Un'impianto al limite dietro una collina con alberi, segnale portato nella norma sui 65dBµVolt, (ha funzionato per 2 anni senza problemi) vengo chiamato, misuro, segnale sempre 65dBµVolt ma, Cber dai precedenti 4 era sceso a 2. Dopo mezza giornata di "ricerche tettoniche", risolto spostando il palo sul tetto di nemmeno 2 metri! alla stessa altezza di 12metri. Il proprietario non ci voleva credere.. pensava ad una "sola" elettronica... rileggendo sul Digipro T max; Cber 4.

N.B: roll.59, quando sarai quasi al "traguardo", non lasciare Cber = 3 ma, fai di tutto per leggerlo a = 4, sù Cber= 3 a quel strumento stai sotto soglia; funzionerà adesso ma col maltempo nisba...

invece, col Rover anche se Cber=3 è ok in quanto hai in più il Margine di rumore, che può essere Margin=4 (diciamo nella norma= 6) ma leggendo Cber=3.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione e' lunga , non avevo letto tutto ........

Comunque se il segnale e' troppo debole , miracoli non se ne possono fare !

Provare con una televes ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,esultate :ho risolto.

Ho effettuato altre prove sul c. 28 e 29 dal M. Peglia ma anche direttamente al tv non riuscivo ad agganciare niente. (C.28--36 Db e 18 di C/n---C. 29--38Db e 18 di C/n.( tutte le altre misure niente)

Misuratore su antenna Triplex ed incomincio a girarmi a 360° :trovo il C. 28 con 44Db--24 di C/n--M 15--Cb 2--Vb 3.verso Roma.Entro nel tv :ottima visione e stabile.

A questo punto ritorniamo dal Sig. Giovanni :il Rivenditore per comprendere da dove riceviamo:GUADAMELLO che e'ad una distanza di circa la meta'del Peglia.

Ci dice di provare e che poi installiamo con successo, un amplificatore della Mitan MPEU 333 con una cifra di rumore dai 2,5 ai 4 Db.(visto sul sito)Anche perche avevo bisogno di amplioficare con un altro ing.Uhf i canali Mediaset che arrivavano dal Peglia.Porto i segnali per quasi tutti i canali sui 65Db senza perdere niente per le altre misure.

Tutto il resto dell 'impianto non e' stato per niente toccato .C'e un amplif. di linea che serve 12 prese in cascata e poi un altro amplif. di linea che serve un altra parte della casa con 4 prese.

E dire ,se vi ricordate,che a 25m, piu' sotto (in discesa) ce' una Log verso il Peglia che prende la Rai.

Ringrazio tutti e pure a Riccardo

P.S. Domani mettero' il tutto un po' succinto su guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

esultate :ho risolto.

:thumb_yello:

Ciao Antonio, sono contento che alla fine ne sei venuto a capo.

Ho una sola domanda riferito a questi valori:

C. 28 con 44Db--24 di C/n--M 15--Cb 2--Vb 3.

M15 suppongo che sia il Mer con 15db ed un Ber, prima del correttore, con esponente 2.

Non pensi che sei troppo al limite er garantire una visione corretta "sempre"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Credo che da come era partito si possa accontentare, è un pò come cercare di ricevere La7 in parecchie zone d'Italia, ma ora a breve saremo pronti ad un altra centrifuga quando assegneranno i canali dal 60 al 69 ad altri usi. Sono andato OT !!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E si ...ho pensato anche questo e comunque per quelle 2 ore che ci siamo stati,con circa 4 o 5 tv accesi sembrava che "teneva" speriamo bene anche perche il mio amico (il proprietario del Casale ) o si mangia sta minestra o si butta dalla finestra.......

Ciao Pier, anche li, niente La7:in nessun modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Appena dici gli faremo un offerta globale per Tivùsat........( posso ridere...???? decoder unico ????? ma dove ????' )

Basta....!

Buon pranzo.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ringrazio tutti e pure a Riccardo

prego! e impariamo di più a ridere,ne abbiamo tutti bisogno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Oh...niente di che stavo guardando cosa abbiamo messo in piedi in Italia, col DTT dopo tutte le belle parole dal 2003 in poi....quando ancora si parlava di una vera e buona innovazione tecnologica....

Sono andato OT !!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...