Vai al contenuto
PLC Forum


Variare Tempo Con Potenziometro


gabrielekykko

Messaggi consigliati

ciao a tutti

vi volevo chiedere se è possibile (e se si come) variare all'interno del logo il tempo di intervento di una funzione temporizzata(tipo accensione ritardata) con un potenziometro in modo che chiunque possa variare il tempo in un determinato ciclo produttivo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


vi volevo chiedere se è possibile (e se si come) variare all'interno del logo il tempo di intervento di una funzione temporizzata(tipo accensione ritardata) con un potenziometro in modo che chiunque possa variare il tempo in un determinato ciclo produttivo

scusa ma i blocchi funzione quali i temporizzatori hanno una risoluzion che varia da 1-10-100ms n0?

se ho ben capito vorresti variare il tempo un potenziometro?

magari si potrebbe associare al temporizzatore un ingresso che viene dato da un potenziometro quando viene raggiunto per esempio i 5 v....

ad esempio se il confronto fra il valore di imput è valore preimpostato è vero si attiva il temporizzatore...

lo buttata giù così senza alcun ragionamento tipico...altrimenti poni esempio della applicazione che vorresti realizzare no potremme aiutarti meglio ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusate se mi sono spiegato male, io voglio dire come cambiare il tempo di intervento, esempio:Attivo il temporizzatore il quale dopo 10 sec mi attiva l'uscita Q.

questi 10 secondi possono essere un valore qualunque compreso tra 5sec e 15sec

posso cambiare questo range di lavoro tramite un potenziometro?

spero essermi spiegato un po meglio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

spero essermi spiegato un po meglio

sicuramente

comunque quando dici:

io voglio dire come cambiare il tempo di intervento, esempio:Attivo il temporizzatore il quale dopo 10 sec mi attiva l'uscita Q.

questi 10 secondi possono essere un valore qualunque compreso tra 5sec e 15sec

posso cambiare questo range di lavoro ttramite un potenziometro?[/quoe]

dunque con il potenziometro non potresti cambiare di fatto il tempo del temporizzatore però potresti confrontare il valore attuale del temporizzatore con il valore del potenziometro....ma tieni presente che il temporizzatore una volta raggiunto il valore di preimpostazione continua a conteggiare il tempo fino a quando non arriva a 32767....

LD     I0.0               (attivazione temporizzatore con ritardo all'inserzione)
TON    T32, 10000

LDW<=  T32, AIW0 (se il valore di tempo è < del valore del potenziometro-setto la bobina)
S      Q0.0, 1

LDW>=  T32, AIW0 (viceversa se il tempo è maggiore del range impostato nel potenziometro resetto la bobina)
R      Q0.0, 1

ho postato un piccolo codice fatto con il step

spero sia chiaro quello che voglia intendere io,e che potesse essere d'aiuto al tempo stesso..

ciao vedi un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo fare, io l'ho fatto ed ho utilzzato un potenziometro 10 giri per avere una buona precisione nella regolazione.

dvi collegarlo come spiegato nel manuale, ad un ingresso analogico, ed in base alla tensione che farai entrare in tale ingresso ( tramite potenziometro usato come partitore resistivo) puoi regolare il parametro di uno o + temporizzatori nel programma, anche a passi differenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo fare, io l'ho fatto ed ho utilzzato un potenziometro 10 giri per avere una buona precisione nella regolazione.

dvi collegarlo come spiegato nel manuale, ad un ingresso analogico, ed in base alla tensione che farai entrare in tale ingresso ( tramite potenziometro usato come partitore resistivo) puoi regolare il parametro di uno o + temporizzatori nel programma, anche a passi differenti .

interessante adesso mi documento un pò perchè il logo non lo conosco nei minimi dettagli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

scusa "krv77" mi potresti fare un esempio un po più dettagliato perchè con la conoscenza che ho non riesco a capire come posso fare a variare il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante kry77 adesso la cosa mi è chiara ho fatto la simulazione ed è tutto ok anche se non ho capito la funzione del blocco X (morsetto aperto) va percaso messo questo blocco per impegnare l'uscita del comparatore? anche se senza il blocco X l'applicazione funziona

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...
il 21/2/2008 at 16:15 , kry77 scrisse:

ecco una porzione della immagine del programma

 

 

Nei parametri del temporizzatore devi impostare il riferimento al blocco "comparatore analogico".

 

ciao kry77 vorrei usare un potenziometro per effettuare la regolazione di un temporizzatore puoi postare i blocchi che hai usato in modo da capie come fare sempre che tu li abbia ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.Occhio alla data!!

Inoltre leggi il regolamento.

Quote

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...