Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Ballerino.............


pierre73

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono due giorni che lotto con un'antenna :wallbash: ho fatto tutte le prove possimibili ed immaginabili.Ho sostituito l'antenna,ho provati diversi amplificatori 25 dB,30 dB,42 dB......... ho sostituito tutti i cavi (discesa antenna e cavo che va dall'alimentatore al decoder)..ma non ho risoltoi il mio problema.Praticamente ho un segnale costante al 63% e una qualita che oscilla continuamente passando da 0 a 98 a 32....creando continui disturbi e impedendomi di vedere con una certa continiuta un programma. Volevo aggiungere che questo problema è molto accentuato sulle reti Mediaset.....quasi irrilevante sulle reti RAI.

Spero qualuno possa aiutarmi :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Dovresti dire anche se il ripetitore e' a vista oppure no,magari anche in che zona ti trovi.

Nelle tue prove possibili hai provato il segnale direttamente dall'antenna prima di entrare nell'amplificatore?(troppo segnale puo' causare il difetto che hai menzionato).

Dovresti dire se hai una sola presa oppure di piu' e come sono dislocate.

Insomma,mancano diverse informazioni che ci aiutino a darti una dritta piu' mirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franco per la risposta allora il ripetitore si trova a 35 KM io vi scrivo da Gagliano delcapo (Lecce) ho provato con un misuratore di campo della Finder ed ho avuto lo stesso problema il valore sulla scala graduata cambia in continuazione passando da 2 a 10 (che è il valore massimo) senza nessun motivo apparente. Ho provato su una sola tele portando un filo volante escludendo completamente l'impianto esistente ma il risultato non cambia....... :toobad: cit.......(troppo segnale puo' causare il difetto che hai menzionato).Proprio per questo motivo ho provato diversi amplificatori.......

Grazie ancora

Modificato: da pierre73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si punto su Parabita e come antenna uso una triband.........( quelle arancioni).come ostacoli c'è una casa ma penso di superarla con l'altezza del palo..................

Grazie per la risposta

Modificato: da pierre73
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è ventu un bubbio, non è che ci sono problemi di SFN con tra pabita e trazzonara, visto che sonp più o meno sulla stessa direzione ,ma a distanze diverse?

E' un problema solo del tuo impianto o sei a conoscenza che altri, in zona, lamentano problemi simili?

Hai provato a girare l' antenna,magari verso destra, e vedere se la situazione migliora? Mi raccomando, come gà ti è stato detto, tutte le prove le devi fare con antenna---->pochi metri di cavo---->tv, senza nient' altro in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarda proprio giorni fa' ho sostituita un'antenna alla casa di fronte e dopo averla centrata con il misuratore di campo non ho avuto nessun problema nonstante ci fossero 4 prese tv.........come dicevo prima ho escluso l'intero impianto ed ho provato con un filo diretto ma la situazione non è cambiata.

l'unica cosa che non ho verificata e se l'alimentatore mi da un valore di tensione costante.

Potrebbe essere una causa???? :blink:

ragionando per assurdo se la tensione non è 12v ma oscilla da 10 a 13 v potrebbe essere una causa?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non ho verificata e se l'alimentatore mi da un valore di tensione costante.

Se hai by-passato totalmente l' impianto, provando solo con un cavo dall' antenna diretto al decoder, l' alimentatore non è la causa dei tuoi problemi.

In ogni caso, se l' alimentatore non filtra bene la cc, può creare disturbi sul segnale digitale.

Quarda proprio giorni fa' ho sostituita un'antenna alla casa di fronte e dopo averla centrata con il misuratore di campo non ho avuto nessun problema nonstante ci fossero 4 prese tv.

Quindi nella tua zona è ricevibile Parabita senza problemi.

Hai provato a girare l' antenna o a variarla di quota sul palo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho by-passato l'impianto ma non l'alimentatore.

Si Parabita nel mio paese ha una ottima copertura ed ho anche provato a ruotare l'antenna ma senza risultati positivi.Per variarla di quota dovrei combiare tutto il palo ma è una prova che devo fare

Grazie Vinlo per le tue risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho by-passato l'impianto ma non l'alimentatore.

Quindi hai mandato la 12V al balun dell' antenna?!

Devi by-passare tutto tenendo solo antenna un pò di cavo fino al tv e basta.

Niente amplificatore, niente alimentatore e niente di niente di quanto già scritto, altrimenti le prove sono falsate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo ti ringrazio ancora per il tempo dedicatomi :smile:

Ho risolto il problema provando un'altro decoder :wallbash:

comunque collegando il decoder direttamente all'antenna (senza alimentatore e senza amplificatre) avevo Potenza segnale 68 % Qualità segnale 89% sulle reti mediaset,sulle reti Rai ancora meglio.

Grazie anvcora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso era il decoder difettoso, ma credo che non digeriva bene o il segnale troppo forte o qualche altra cosa.

Per riprova, collega il decoder sostituito su un altro impianto funzionante e vedi come si comporta.

In ogni caso, l' importante è aver risolto. :thumb_yello:

P.S. alla fine l' hai collegato l' amplificatore? Se sì, quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Anche se non è ben chiaro il tipo di impianto....è facile imbattersi in sintonizzatori difettosi per difetto di fabbricazione o a scarsa sensibilità poiché serie economica..

comunque collegando il decoder direttamente all'antenna (senza alimentatore e senza amplificatre) avevo Potenza segnale 68 % Qualità segnale 89% sulle reti mediaset,sulle reti Rai ancora meglio.

Questo è il caso della "distorsione per intermodulazione" che si manifesta sui canali adiacenti...difatti, abbassando il livello senza amplificatore da antenna a decoder, hai normalizzato la situazione.E' il solito caso delle amplificazioni con centralini larga banda, ove alcuni segnali arrivano con un livello più alto degli altri di 6dB...in questo caso, la distorsione, promuove la inibizione dei bit e della decodifica, con conseguente crollo della qualità del segnale, rimane la portante a confondere le idee.

La migliore soluzione è dettata sempre dalle centrali di testa a filtri programmabili con CAG-Auto-livellamento e livello G selezionabile.

I centralini-Amplificatore larga banda hanno questa peculiarità...il Dtt pecca in termini di qualità, il segnale utile può essere più basso e paritario in termini di trasmissione utile a fronte del vetusto analogico fino ad un 30%.Poi ci sono altri fenomeni...ma non mi apre il caso di parlarne ..problema risolto...

In ordine alla qualità dei "tuner" dei decoder, è bene specificare che, solo in fascia alta si hanno moduli lineari e performanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Elettroplc.

Per quale motivo tendi ad accodarti,con una certa facilità,a discussioni,alcune vecchie di mesi ?

Non ne vedo la ragione e l'utilità.

Se hai così tanta voglia di esprimere pareri e/o giudizi,vai in Antennistica (in casi come questo,ovvio) e apri una discussione solo tua.

Li potrai "sfogarti" ed esprimere al massimo la tua concettualità e esternare le tue esperienze.

Ti aspettiamo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore soluzione è dettata sempre dalle centrali di testa a filtri programmabili

Bhè, in impianti singoli non è la cosa più economica che ci sia per risolvere i problemi.

I centralini-Amplificatore larga banda hanno questa peculiarità...il Dtt pecca in termini di qualità, il segnale utile può essere più basso e paritario in termini di trasmissione utile a fronte del vetusto analogico fino ad un 30%.Poi ci sono altri fenomeni...ma non mi apre il caso di parlarne ..problema risolto..

Questo passaggio mi è poco chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...