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PLC Forum


Riparazione Smerigliatrice


tommy8661

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Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono rimasto subito impressionato. Sono appassionato di elettronica ma ho poche conoscenze e poca pratica.

Ho un problemino con una smerigliatrice che mi son trovato per le mani e magari sapete darmi una mano per sistemarla. Ho provato ad azionarla ma sfiamma in modo anormale tra rotore e spazzole. Ho pensato ad un pò di sporcizia e così ho dato una bella pulita e una leggerissima levigata ai tutti i contatti sia del rotore che delle spazzole. Ho provato di nuovo ma nessun miglioramento anche se le spazzole non mi sembrano ancora consumate. Magari potrei provare a mettere uno spessore sulle spazzole per aumentare la loro pressione o forse è meglio buttar tutto via ;)

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Arkimede pitagorico

Se l'assorbimento non è nella norma probabilmente hai l'indotto bruciato, che si puo' riavvolgere o sostituire, ma se non hai per le mani un hilti o un bosch serio non conviene

salut

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Oltre a quanto già detto a proposito del collettore, potrebbe essere danneggiato il collettore su cui scorrono le spazzole o le spazzole stesse, non hai completato la frase, se la smerigliatrice gira regolarmente o no. Certe macchine sfiammano parecchio per la loro natura costruttiva. Se ti sei preoccupato delle scintille senza avere una idea reale del funzionamento guarda come riferimento un'altra smerigliatrice o un trapano.

certe macchine datate scintillano in abbondanza.

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All'inizio gira quasi normalmente a parte le sfiammate continue ma dopo pochi secondi sembra quasi scoppiettare perdendo numero di giri e accompagnando il tutto da un gradevolissimo odore di bruciato. La smerigliatrice è della Black&Decker. Magari provo a vedere se l'assorbimento è normale.

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ciao, stesso problema mi è capitato con un motore a spazzole da 30 CV. Dovresti isolare meglio le spazzole dalla carcassa esterna del motore e inoltre tra spazzola e spazzola (Se noti che lo scintillio arriva dalle spazzole).

Se invece gli scintillii li noti sull'avvolgimento di statore dovresti rifare l'avvolgimento.

Se è la seconda ipotesi non ti conviene rifare l'avvolgimnto, ti costerebbe come un a mola nuova. Poi ormai quelli che fanno gli avvolgimenti per motori di quel tipo sono ormai pochi. Che poi lo sappiano fare bene sono veramente pochi!! :angry:

Ciao

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