Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Un'elettrocalamita.


stefano_

Messaggi consigliati

Salve,

volevo sapere se è possibile (senza troppe difficoltà ) realizzare un elettrocalamita che abbia una "forza" di circa 0.5 Kg per cm2.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Il modo piu semplice che mi viene in mente e: prendi un chiodo, grande, 7-8 mm di diametro,

avvolgi 500 volte attorno al chiodo un filo di rame isolato, diam. 0,3 - 0,4 mm, attacchi

una batteria (pila) di 4,5 volt e sei pronto!

p.s. penso la forza della calamita penso non si misura in kg/cm2

Ti auguro successo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

infatti no, si misura in newton ( si scrive così ?? :P ?)

Ci avevo pensato ma:

1) Non creo un corto ?? oppure la lunghezza del filo di rame crea una piccola resistenza capace da non creare il corto ??

2) pensi che in questo modo ho la "forza" che mi serve ??

Per forza che mi serve intendo che se ci appoggio una lamierina di ferro da 2 cm X 2 cm per esempio non devo riuscire a staccarla

Per fare il tutto ho a disposizione un alimentatore che arriva fino a 30 V 5A

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Secondo me, potresti usare con le opportune cautele, anche la 220; prendi barra tonda in ferro , a cui in fondo saldi una piastra sempre in ferro: infili la barra entro un tubo di plastica robusto (ad esempio quello per scarico da 32 mm) e poi via con gli avvolgimenti; non credo che ci siano problemi di corto se opportunamente dimensionati; potresti poi rivestire il tutto con un altro tubo, tipo 40/50/90/110 a seconda dello spessore degli avvolgimenti e affogare tutto in resina.

Purtroppo non sono sicuro di poterti aiutare nel dimensionamento, quindi preferirei ti rispondessero altri piu' esperti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

acquistare un rocchetto già fatto, su materiale plastico o cartone da infilare sul supporto di cui sopra ? non saranno reperibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano,

La forza che si puo ottenere con il tuo alimentatore puo essere molto piu di 0,5 kg!

Si deve pero ottimizzare la forma della calamita, devi vedere come e fatto un rele

(per esempio con bobina a 12V - cosi saprai anche la tensione da utilizzare, potresti anche usare la bobina pronta con l'armatura, solo, al posto dell'ancora del rele metti la tua lamiera )

oppure vedere come e fatto il sistema magnetico di un'elettrovalvola per benzina/gas

sempre a 12V.

Lo scopo e di utilizzare entrambi i due poli dell'elettrocalamita

Tutto questo e per corrente continua!

Se parliamo di 220V alternato, da una parte e pericoloso, e dall'altra ci sono le vibrazioni

100 Hz che emettono rumore e gli avvolgimenti cono di grande numero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, siete stati gentilissimi, opterò per 24 vcc per quanto riguarda il dimensionamento farò delle prove.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Potresti usare la bobina di un teleruttore (es. quelli grossi telemecanique).

Oppure recarti in un posto dove aggiustano fotocopiatrici e farti regalare una "frizione elettromagnetica" di una vecchia fotocopiatrice. (io ne ho da parte molte). Ci sono a 24V, 100V e 220V.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie !!!

Ottima idea...

sai per caso che calcolo bisogna fare per quanto riguarda la sezione del filo di rame e la lunghezza ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una regola pratica: la lunghezza del filo, in metri, pari a 12 volte la tensione in V. Questo ti assicura 4 A/mmq. E' difficile trovare filo smaltato della sezione voluta, meglio se avvolgi un po' di filo vedi quanti metri sono e di conseguenza sei obbligato per quella tensione pari a lunghezza/12

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...