Vai al contenuto
PLC Forum


12v Da Una Batteria Tampone


mick79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un circuito elettrico a 24VDC generato da un alimentatore 220AC/24DC al quale ho collegato 2 batterie tampone a 12V in serie tramite un modulo carica batterie. A questo punto ho bisogno di ricavare una 12V, vorrei collegarmi a una delle batterie anzichè usare un abbassatore di tensione (tipo quelli usati nei camion). che ne dite, è una soluzione conveniente o lascio perdere e uso l'abbassatore? Commentate numerosi! Ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se prelevi corrente da una sola batteria, il carica batterie non la caricherà più se il carico è collegato in fase di carica, preferirei un riduttore... . Se la corrente è inferiore ad 1A puoi usare il solito 7812 o lm317, oppure passare ad uno swithing, molto efficiente, quindi minor energia dissipata in temperatura per niente e maggior durata batterie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo specificato di che circuito si tratta, bisognera' prestare attenzione che, in caso di collegamenti tra loro, i due utilizzatori (a 12v ed a 24v) avranno la massa in comune.

Poi bisognerebbe conoscere l'assorbimento dell' utilizzatore a 12v ed il tempo di utilizzo

L'utilizzatore a 12v collegato sulla prima batteria la scarichera' prima,quindi occore tenerne conto (eventualmente scambiando le batterie ogni tanto).

Sconsiglio l'utilizzo di un riduttore lineare sui 24V (a meno che l'assorbimento non sia sotto i 200 mA), molto meglio Switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...