Vai al contenuto
PLC Forum


Software Per Sviluppo Pcb - Software per sviluppo PCB


Messaggi consigliati

:o

Salve a tutti ragazzi

avrei bisogno di un software per lo sviluppo di disegni e poi la realizzazione del pcb

sapete consignliarmi qualcosa che si può scaricare ?

E poi volevo sapere se c'èra qualche softaware testare un circuito una valta disegnato per esempio vedere il valore di tensione su un transistore ecc...

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Per disegnare li schemi e poi farne il PCB è valido anche EAGLE... lo trovi gratis sulla rete... (puoi decidere se fare pcb monofaccia o a due faccie..)

però non sò se testa anche il circuito... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti , provate PCB123. lo potete scaricare dal sito www.pcb123.com, basta registrarsi. Ci sono anche moltissime libreria di simboli che per il layout. ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giro sul sito www.pcb123.com , la cosa mi ha molto incuriosito.

Ho utilizzato parecchi software x PCB, ma questo non lo conoscevo, volevo quindi chedere a chi lo usa che potenzialita' esso offre ed eventuali vantaggi/svantaggi e livello rispetto a altri Cad noti (Orcad, Protel, CADstar ecc.)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ciao bit,

anche io uso AutoCAD,

mi sono rotto di bisticciare con programmini vari cercando di costruitmi un simbolo che manca nelle librerie...

oppure dopo tutto il lavoro di disegnare lo schema vai a fare il PCB e ne tira fuori delle schifezze... :(

Lo sbroglio a mano è sempre il migliore, mai il computer supererà l'uomo per fare certi lavori (non ne son sicuro... :o )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con AutoCAD ho tutte le funzioni che mi servono, a parte la segnalazione dei collegamenti sbagliati e quelli da fare. Considerando però che questo spesso è un limite mi trovo meglio così.

Inoltre ho tante funzioni in più che di solito non ho sui programmi di sbroglio (copia, serie, offset, la gestione die layer, lo spessore gestibile in fase di stampa, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso Eagle, oltre ad essere Free per dimensioni fino a 8 x 10, trovi un mucchio di librerie oppure

puoi costruirti la tua libreria personale in abbastanza poco tempo. Dal schema puoi passare al circuito, fare l'autoroute o fare il route una pista alla volta per "passare" proprio dove vuoi. Non è troppo soffisticato, proprio come piace a me, l'esenziale, ma tutto quello che mi serve (come netlist e tabella dei componenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono aggiornato sui nuovi programmi. A scuola ci facevano usare OrCAD, e almeno quella versione faceva pena. Assolutamente poco intuitivo, complicatissimo creare moduli, sbagliava regolarmente le netlist e quindi segnalava collegamenti inesistenti in fase di sbroglio. Lo sbroglio automatico poi faceva letteralmente paura, piste che facevano giri incomprensibili, vias a bizzeffe, ecc...

Inoltre non erano praticamente possibili correzioni sulle piste già fatte o sui componenti già posizionati, a parte la cancellazione degli elementi da modificare.

Quando mi si è posta al necessità di lavorarci davvero, ho preferito affidarmi a AutoCAD. Ormai i moduli li ho praticamente tutti, e crearne uno nuovo ogni tanto è semplice. Passare ad una altro programma? Non so se c'è qualcosa di veramente valido. Se ce ne fosse qualcuno in grado di sbrogliare una scheda come posso fare io manualmente e ottenere lo stesso risultato forse...

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato a mio agio con CIRCAD ,specialmente nella versione DOS,e' intuitivo,veloce,permette la modifica/costruzione di librerie,lavora in mils,per cui rispetta il passo standard dei componenti,fa lo sbroglio in automatico e volendo anche parzialmente manualmente,cioe' intendo dire che per fare un PCB non si puo' e non si deve lasciare la gestione completa al SW ma bisogna impostare prima un layout che sia al tempo stesso logico e con certe disposizioni (es. input ed output) obbligate.

E' compatibile con altre librerie,ad es.: ORCAD.

Produce un LOG su cui elenca gli errori,gli stessi vengono visualizzati con tratti gialli sul PCB.

E' in rete perfettamente funzionante.

A disposizione,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...