Vai al contenuto
PLC Forum


Circuiti Stampati Fatti In Casa - il problema è lo sbroglio....


Messaggi consigliati

Salve a tutti. mi sono appena registrato e vi faccio subito i complimenti per questo forum ricchissimo di info sull'elettronica.

Sto progettando un circuito di un termometro digitale con AD590 e CA3162 e CA3161 come decoder driver per i display. Capisco che i componenti sono un po' antiquati però se sono funzionali vanno più che bene.

Avendo a disposizione solo basette millefori, e avendo la necessità di mettere il termometro in macchina, volevo realizzarlo su un circuito stampato in modo da occupare il meno posto possiblie.

Ho scoperto in questi ultimi giorni un prog che si chiama Eagle Layout Editor e sto provando a sbrogliare il circuito da lì. Il problema è che non sono esperto e certe volte viene proprio uno schifo :unsure: con piste incrociate e componenti sparsi senza ordine

C'è qualcuno che può darmi qualche dritta sullo sbroglio di circuiti?

Esistono dei criteri per il posizionamento, e quindi poi il collegamento, dei vari componenti?

grazie a tutti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Eagle layout Editor c'è l'ho ma non ho ancora cominciato ad usarlo mi trovo bene con circad 98 ,dove lo sbroglio lo faccio completamente io ,anche perche mi diverto di più,pero penso che Eagle sia come molti altri procrammmi spice una volta importato la net list posizioni i componenti come vuoi tu poi fai lo sbroglio ,e di solito si sposta solo qualche pista,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei criteri per lo sbroglio?

del tipo, le resistenze vanno messe in un verso, gli integrati in un altro, etc... per avere la migliore disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum,

I criteri cambiano in base a che tipo di circuito dobbiamo fare , naturalmente in doppia faccia e' piu' facile :P