Vai al contenuto
PLC Forum


Minitrapano Per Circuiti Stampati


Messaggi consigliati

Salve a tutti

devo cimentarmi nell'acquisto di un minitrapano adatto alla foratura di circuiti stampati. Per questo chiedo consiglio a voi:

un oggetto DEL GENERE secondo voi è adatto?

Ciò che mi preoccupa è che il venditore mi aveva risposto che il minimo diamtro delle punte inseribili è di 3 mm, che è decisamente troppo per forare una basetta. Ma penso che questo non significhi che punte del diametro inferiore non si possano montare. So infatti che esistono apposite pinze (come quelle della dremel QUI). E' vero?

Modificato: da d@vid
Link al commento
Condividi su altri siti


I trapani dremel sono tra i migliori, io lo uso da anni senza problemi.

Se monti il mandrino, (pinza) a chiusura fino a zero puoi montare le punte più sottili che trovi.

Se ricorbo bene la foratura dei reofori nei stampati dovrebbe essere di 0,8mm o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Il dremel è un bello strumento, ma non va bene per forare i cs. (troppo potente e poco manegevole)

In un negozio di elettronica dovresti trovare il "minitrapano per cs". Io lo pagai circa 25€. Va a 12V e assorbe meno di mezzo amper.

Cambiando la parte inerna del mandrino (tre misure) posso montare punte da 0 a 3 mm.

Solitamente si usa:

0.5 mm per le resistenze, i diodi piccoli, i condensatori piccoli.

0.8 mm per i TO220, le morsettiere, gli 1N4007, i piedini degli zoccoli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con punte molto sottili come quelle di cui stiamo parlando, la durata è limitata dal forte rischio di rottura improvvisa. Scoprirai presto con quanta facilità si rompono specialmente se il trapano

ha delle vibrazioni per usura o per scarsa qualità. Dovrai imparare a forare con una forza modesta e continua adatta al materiale. Prima di iniziare un lavoro verifica di avere sempre qualche punta di ricambio

specialmente per quelle da 1mm o meno. Punte e trapano affidabile permettono dei fori di qualità senza correre il rischio di sbavare o rovinare il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Io non faccio moltissimi circuiti (uno al mese). Non ho mai rotto punte, nemmeno quelle da 0.5mm. Se il mandrino è centrato bene e la punta è dritta, basta un pò di attenzione.

Le punte perdono il filo. Te ne accorgi solo quando compri una punta nuova... che fora come una disperata! :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Io realizzo cs in casa da molti anni,

ed ho sia un trapanino a 12V piccolino

che è perfetto per le punte fino a 1,5 mm

sia un Dremel che è più potente e meno adatto

ai piccoli fori dei cs

le punte migliori sono quelle al carburo di tungsteno

sono costosissime rispetto alle normali punte in acciao

però durano tantissimo, posso quasi affermare che non perdono

mai il filo.

Purtroppo sono fragilissime, forse a causa della loro rigidità

bisogna stare molto attenti

Link al commento
Condividi su altri siti

io il minitrapano lo uso per altre cose, stampati non ne ho mai fatti

l'unica cosa che mi manca, ho per meglio dire dovrei farmela io della dremel e' un pedale di telecomando

possibile che manca solo a me ??? eppure non sono l'unico ad avere solo due mani !

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Come pedale di telecomando per uso di carattere generale uso un pedale recuperato da una vecchia auto che serviva per avviare il lavavetri. Incorpora un interruttore e una pompetta pneumatica per l'acqua che ovviamente non uso. Ha solo la funzione on off con ritorno a molla che uso per pilotare un relè di potenza, la regolazione di velocità è fatta da un altro dispsitivo o direttamente dal trapano. E' una idea come un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento un assassino, per fare le mie basette uso un trapano da 10€ cinese,con mandrino fino a 0 circa (le 0,6 vanno tranquillamente, sotto non ho provato ancora) e devo dire che se si ha la mano va bene lo stesso, però cazzarola mi si è rotta una punta da 0,8 perchè nella foratura ho toccato la punta del mandrino con la morsa e ha fatto un movimento laterale improvviso che ha rotto la punta... per il resto mi son trovato molto bene però non è per nulla comodo....

adesso devo riuscire a creare degli adattatori per il mandrino del trapano a colonna così non ho più problemi...!!! (anche quello made in china,che ci posso fare.. costano poco!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forare le basette uso il dremel con il mandrino a 0 puoi usare le punte da 0,5 e 0,8 necessarie. Per pedale ho costruito una ciabatta a tre prese con un conduttore interrotto, dopo un metro di filo guainato, da un semplice interruttore a pedale da piantana ON-OFF. Alla ciabatta collego l'utensile da comandare. E' comodissimo con il trapano tradizionale montato su una colonna da faida-te. Il pulsante di blocco sempre inserito. Posso forare senza mettre le mani sul trapano.

Utilissimo per il traforo per legno, ne ho comprato uno che non aveva pedaliera e ora posso tenere le mani sul legno senza preoccuparmi di sciacciare pulsanti vari.

Un'idea semplice ma efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io uso un Dremel con adattatori per punte piu' piccole e funziona perfettamente (ha la velocita' regolabile).

Giustamente sarebbe comodo avere un pedale , ma per quello ci si puo' sempre arrangiare....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io al momento uso un avvitatore a batteria (quelli tipo trapano), ma è parecchio scomodo e ha parecchie vibrazioni, difatti sto cercando un mini trapano a colonna a buon prezzo. Ma le punte da 0,5 dove si comprano? io non riesco a trovarle....

Modificato: da Shark_86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...