Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda velocità motore 1,5kw


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

e complimenti per il vostro forum.Vi scrivo per chiedervi a chi posso rivolgermi(forse anche a qcuno fra voi)per sapere costi e eventuale costruzione di una schede elettrica che controlli velocità(giri min-max)di un motore asincrono monofase220V,1,5kw,10A,50hz da montare su un tapis-roulant.

Sono a posto per la parte meccanica,ma totalmente all'oscuro della parte elettronica per cui ho bisogno dell'aiuto di qcuno di voi che mi consigli su materiale,costruttori e costi,che cerco di contenere visto che sto facendo un lavoro in economia.

Grazie anticipate a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Un saluto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


1 PLC forum non è un call center. Le risposte arrivano se c'è qualcuno che sa, può e vuole rispondere. Sollecitare è inutile ed è anche contrario al regolamento.

2 La tua domanda è troppo generica per avere una risposta seria. E' un esmplare unico? E' una macchina professioanle? Gamma di regolazione? precisioni? e cene sono ancora di dati che mancano. Credo che la cosa migliore è che tu cominci a vedere cosa c'è di pronto sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile sig.Orsini

le chiedo scusa se la mia conoscenza di elettronica non è piena e completa come lo sarà sicuramente la sua.

Vorrà scusarmi se mi sono limitato a descrivere le caratteristiche del motore e a chiedere qualche parere e qualche consiglio in modo da meglio azzeccare il mio acquisto come "forse" è d'uso su un forum.

Vorrà anche scusarmi se ho usato toni "volgarissimi" nel chiedere educatamente

se ci fosse qualcuno disposto a darmi una dritta in merito.

Vorrà anche scusarmi se gentilmente le chiedo di cancellare il mio account e sarà sicuramente contento di sapere che ho deciso di seguire il suo consiglio in merito al guardare cosa c' è di già pronto fuori sul mercato,con i consigli e le dritte di altri forum dove di sicuro non si sentono impiegate/i di call center.

Libero anche di bannarmi,signore.

Cordiali saluti

Giovanni Pietroniro

Link al commento
Condividi su altri siti

Permaloso....sò che continuerai a leggere anche se hai chiesto di essere "depennato"dal forum . Per apparecchiature che non mettono in pericolo la sicurezza delle persone il circuito è realizzabile , infatti è possibile prendere solo il valore efficace(di quello che serve) della semionda ,cioè frazionarla ,e far condurre il motore solo per il tempo della parte della semionda frazionata ,cosi si evita il surriscaldamento e la bruciatura del motore a tutto vantaggio della potenza, il circuito dovrà essere sincronizzato con la frequenza di rete , il triak dovrà essere pilotato da un fototriak avendo cosi la sicurezza dell'alto grado di isolamento dalle rete elettrica.

Realizzare questo tipo di circuito non è molto semplice e chi consiglia come realizzarlo dovrà poi assumersi della responsabilità abbastanza serie.

Un operazionale, un rivelatore dello zero crossing qualche zener qualche transistor fototriak triak un trasformatore e il gioco è fatto , e le responsabilità?

Se avessi detto che ti serviva per variare la velocita del ventilatore di alta potenza.....

Dai complimenti alla gentilezza di essere cancellato mi sembra un pò troppo dai ripensaci Bullyeyes .

Livio non voleva nel modo più assoluto sembrare come ti è sembrato , e solo che i moderatori hanno il compito di far rispettare delle regole , e questo li fa comportare in un modo che può sembrare arrogante ,ma posso assicurarti che non è cosi, perche se cosi fosse mi avrebbero cancellato gia da tempo.

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

troppo complicato.Io avevo chiesto se qcuno conosceva l'indirizzo di qualche ditta che la producesse o dove potessi comprarla.Come ho spiegato non sono competente in materia e non saprei proprio da dove cominciare per costruire una scheda.

comunque sono riuscito lo stesso a risolvere il problema;ho trovato una ditta che produce schede inverter(con variatore di velocità) per motori monofase e non,anche in quantità limitate e vende a privati e sto aspettando una loro risposta per sapere il costo e i tempi di spedizione.

Grazie per l'interessamento anche a Mimmux,che mi ha scritto in privato,ma come ho già detto dovrei aver risolto il problema.

Ciao e buone ferie(chi le farà..)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...