Vai al contenuto
PLC Forum


saldare componenti su circuiti - stagno comune,o no


Messaggi consigliati

salve,qualcuno potrebbe togliermi un dubbio,qualche volta mi è capitato di effettuare delle mini saldature su circuiti stampati come telefonini cellulari,play station,ecc. è mi sono accorto che utillizzando del comune stagno da laboratorio,nel saldare sulle piazzole che ospitano i vari componenti lo stagno non attacava facilmente,nonostante avessi pulito accuratamente le superfici,qualcuno sa dirmi se essiste dello stagno particolarmente trattato per effettuare queste particolari saldature?grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


che marca di stagno usi ? metti la temperatura adatta allo stilo ? io uso solo stagno philips anche se il suo prezzo in un paio di anni è raddoppiato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra,primaditutto ben tornato,per questi lavori uso stagno philps diam:0.5mm,e mi da questi problemi,forse come dici sara un problema di temperatura.secondo la tua esperienza usando una punta sottilisima devo aumentare la temperatura rispeto alla comune punta?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere un po di flussante dove devi saldare .la temperatura la devi regolare in base a quello che devi saldare se saldi sui play station a 450 gradi ti porti le piste apresso alla punta . se saldi la massa di un gruppo a 280 gradi ci stai un quatro d'ora

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

petra,normalmente io lavoro dai 210 gradi fini ad un massimo do 300,eccezionalmente uso i 450 gradi come tu dicevi,per masse gruppi.presumo che possano essere accettabili come temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

hai ancora dei problemi ?? se si posso aiutarti visto che sono uno specialista del settore comunque servono più informazioni a partire dalla composizione dello stagno , saldatore e mezzi che hai per la pulizia . attenzione all'uso del flussante o altri deossidanti che vanno assolutamente rimossi . tieni conto che esistono le nuove leghe lead free che presentano ancora alcuni problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...