Vai al contenuto
PLC Forum


Altium - Problemi


Messaggi consigliati

Qualcuno di voi siete esperti o capaci di usare altium? prima di risolvere mio problema preferisco che mi contatti qui o via mia email

ti ringrazio e buona collaborazione.

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi siete esperti o capaci di usare altium? prima di risolvere mio problema preferisco che mi contatti qui o via mia email

ti ringrazio e buona collaborazione.

Qualcuno di voi siete esperti o capaci di usare altium?

Problemi con le persone o con l'italiano?

ohmy.gif

Dai scherzo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+19/06/2008, 19:39--> (Gabriele Riva @ 19/06/2008, 19:39)

grazie grabiele

il problema riguarda ad uso altium v.6.9 nello schematico.

inserendo un operazionale del circuito come base canale (che contiene 4 logici operazionale ad esempio CMOS Quad Rail-to-Rail Input and Output Operational Amplifier ) con resistenze e condensatori e metto 2 porte (ingresso e uscita )ma quando io creo altro schdoc e ripeto 16 volte questo base canale ma nel risultato vedo sempre 16 integrati ma vorrei 4 circuiti (4 * 4 = 16 canali ) e non riesco come risolvere e quando compilo, la base canale appare esattamente 16 (copie)+ 1 editor e stranamente tutti i resistenti e condensatori sono apposto ma la logica del circuito rimane sempre 1/4 per tutte copie uguali. se cambio in 1/4 al 2/4 eredita tutto 16 uguali.

sto impazzendo!!!

praticamente nel pcb appare un chip ogni room ma dovrebbe fare 4 chip di cui 1 chip con 4 room

qualcuno puo darmi una mano..??

scusate per errori grammaticali perchè sono sordomuto

ivantor69

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa ivantor

se ho capito bene il tuo problema dovresti fare così

seleziona loperazionale tasto desto per aprire il menu e seleziona l'ultima voce "properties" (Non ho la tua versione ma credo sia rimasto uguale)

ella finestra che si apre in alto a destra sotto comments trovi quattro tasti per

selezionare il componente all'interno del package

Confermi e dovresti vedere cambaire anche i numeri dei pin

Dimenticavo controlla anche il designator U? lo assegni uguale agli operazionali che appartengono allo stesso integrato.

Sullo schema ti troverai U1A U1B U1C U1D e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

questo ho capito!! ma non e' cosi come pensavi!!!

io ho creato una schema con una logica utilizzando uno dei 4 logici (come canale base)

e poi creo repeat 16 x ogni canale base

quindi teoricamente esce 16 chip!!! (3 logici non uso)

e io vorrei facesse 4 chip (4 logici usati)

ivan e ringrazio a accacca

Link al commento
Condividi su altri siti

in altri programmi ho visto la funzione "Invoke" (ad esempio su Eagle) che permetteva di "far comparire" il secondo operazionale presente nel chip.

allora veniva fuori IC1A e IC1B altrimenti mettendone uno alla volta faceva solo IC1A e IC2A e IC3A e così via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Simons+20/06/2008, 12:59--> (Simons @ 20/06/2008, 12:59)

Nooo!!!! non si tratta di "chiamare" e "comparire"

.... questo si tratta multi channal!!

se io devo usare 20 res e cond con 1 operazionale e non voglio rifare la schema con metodo copia e incolla (16 documenti di schemi) , altium da la possibilita di fare multicannale se devo fare 16 canali

in pratica andava benissimo con un integrato con 1 operazionale CHIP 6 pin ma prova a fare con un chip con 4 opratori e come assegnare durante compilazione dello schema perche appare sempre stesse 16 chip e ho provato mille modi che non riesco dove ce il canale base vede 4 ma uguali logici cioe:

base logica = 1/4 logica (formato editor) se metto 2/4 altri sotto sostituisce tutti da 1/4 a 2/4

1 base repeat = 1/4 logica (view)

2 base repeat = 1/4 logica (view) (noooooo deve essere 2/4 logica)

3 idem

4 idem

mi crea 4 chip!!!

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho capito una mazza....

mi pare di capire che non sei italiano.. se conosci l'inglese e puoi spiegarti meglio in quella lingua fallo pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivantor scusa ti precedo

io e ivantor69 ci siamo chiariti su skype

lui disegna uno schema che contiene un operazionale. Deve ripetere lo stesso schema 16 volte. Siccome è bravo con Altium usa una procedura automatica per generare le altre 15. Non chiedete a me come si fa perchè non lo so.

Il problema è che Altium quando genera gli altri schemi assegna ai nuovi operazionali dei nuovi riferimenti come se fossero integrati diversi e non tiene in considerazione il fatto che ogni integrato contiene quattro operazionali.

Alla fine della fiera altium ha definito 16 integrati diversi di cui però utilizza un solo operazionale.

La domanda è;

esiste un modo per dire a Altium quando lavori in automatico considera che questo integrato ha quattro componenti utilizzali tutti prima di aggiungerrne un altro.

questo dovrebbe essere il probelma. (che supera le mie primitive conoscenze sull'argomento)

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Se ho capito bene il tuo problema:

Prima d'effettuare la copia devi editare ogni parte delle 4 e mettere la spunta su Locked (lo trovi a destra di part 1/x)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+20/06/2008, 18:25--> (Gabriele Riva @ 20/06/2008, 18:25)

noo!! questo serve per bloccare!!! noo! wallbash.gif

non e' possibile!!!! wallbash.gif

io sto utilizzando solo una parte!!! e sia locked e non non centra niente!!!

questo locked serve bloccare i nomi sullo schematico e fissare sullo schema per spostamenti involontari

wallbash.gif

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Ti ho mandato l'email, in attesa...

Verifica:

Project > Project Options

seleziona il tab Multi-Channel

in basso trovi Designator Format: prova a mettere: $Component$ChannelAlpha

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+20/06/2008, 19:09--> (Gabriele Riva @ 20/06/2008, 19:09)

grazie e ti mando file allegato

Verifica:

Project > Project Options

seleziona il tab Multi-Channel

in basso trovi Designator Format: prova a mettere: $Component$ChannelAlpha

questo non assegna le part rimanente del chip inutilizzati ma questo serve per il formato (SCRITTA) per rendere piu' leggibile le descrizione negli schematici

io, il multi-canale so come usare...

poi ti scrivo nel frattempo la procedura passo -passo e metto nel forum

grazie

Modificato: da ivantor69
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Ho ricevuto i file,

Penso che quello che vuoi fare non sia previsto, ogni channel deve avere il suo chip, il sistema non permette di splittarlo tra i vari channel

Se guardi il file esempio che trovi in \Examples\Reference Designs\Peak Detector - Multi channel.PrjPcb

vedrai che usano 3 porte dello stesso chip per ogni channel, la quarta porta e' inutilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+21/06/2008, 13:42--> (Gabriele Riva @ 21/06/2008, 13:42)

Lo so per quel file esempio!!

peccato che il sistema non permette di splittarlo tra i vari channel.

senzasperanza.gif

ormai devo fare una schema che completa con in un chip oppure con un chip con una porta!

senzasperanza.gif

e ringrazio molto. grazie a tutti

ma altium cosi bello!!! che non permette di "splittare" wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho un'altro problema : object classes explorer.

Questo serve per raggruppare le classe degli oggetti (via, piste, pad, componenti), quando io creo un oggetto classes assegnando un nome personalizzato dopo aver selezionati per quello classes nel pcb editor . esegue le sue regole mediante tramite rules e specifico le classes.

il problema e' questo : ogni tanto , imprevedibile, sparisce la classes personalizzato.

ho provato a salvare , chiudere e aprire , c'e!!

ma ogni tanto (causualmente) e non capisco il motivo della sparizione della classe personalizzato.

non ce' la possibilita neanche di salvare una classes !!!

mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Le classes aggiunte non devono sparire casualmente senza motivo.

Probabilmente e' un problema della tua installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...