Vai al contenuto
PLC Forum


di cosa è fatta la pasta "!saldante!" - "!!saldante!!" quella che diventa stagno


Messaggi consigliati

di cosa è fatta la pasta "!!saldante!!"

intendo quella che è dosata da "dispenser-robot" sui pcb, che portata ad una temp. XXX° si trasforma in stagno o pseudo..??

visto che mi sto interessando finalmente a piastre con smd in modo massivo e la sucitata pasta ha un prezzo commerciale non trascurabile! sto cercando di capire se è possibile sintetizzarla anche surrogato "a casa".

c'è qualche esperto o conoscitore che ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao AMC, noi la usiamo quotidianamente e anche se non la conosco perfettamente dovrebbe essere un mix di minisferette di lega di stagno più una percentuale di vari altri elementi, tra cui l'onnipresente agente disossidante.

Ci sono varie marche e qualità e anche quì il prezzo va di pari passo alla qualità.

Vuoi sintetizzarla a casa? Fai prima a comprarla già pronta wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amc, la pasta saldante è composta da 2 componenti fondamentali, le microsfere di lega ed il flussante.

Le microsfere di lega "classica", hanno un diametro medio di 30um, e possono essere di sn-pb, sn-pb-ag, sn-ag-cu, sn-cu.

Il flussante "standard" presente in un barattolo o siringa di solder paste, in una percentuale "media" del 11%, contiene attivatori, disossidanti, e solvente.

L' equilibrio chimico-fisico differenzia un costruttore di solder paste da un altro.

La pasta saldante ha una data di scadenza, mediamente 6 mesi se tenuta dai 5 ai 10 gradi C.

A mio avviso, molto difficile riprodursela "in casa".

saluti f1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

peppeole+25/02/2009, 15:05--> (peppeole @ 25/02/2009, 15:05)

Forse ti confondi con la finitura superficiale dei pcb ENIG(electroless nichel immersion gold).

Le leghe utilizzate nelle paste saldanti per rispettare la rohs sono prevalentemente basate su stagno argento e rame con varianti di percentuale.

La lega standard di riferimento è la sac305(stagno96,5%-argento3%-rame0,5%), con punto di fusione a 217-218 gradi C.

saluti f1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Franco, sono arrivato su questo forum attraverso una ricerca con google, ho ritenuto opportuno continuare su questa discussione in quanto non sapevo la sezione giusta, spero in futuro di essere un assiduo frequentatore del Forum.

Devo realizzare dei kit elettronici, un ricevitore http://www.wb5rvz.c/sdr/sr_lite_ii/ ed un rtx da un watt http://www.wb5rvz.com/sdr/ensemble/

per realizzare questi kit bisogna saldare alcuni componenti superficiali, in un primo momento avevo pensato ad un saldatore con una punta molto fine, poi navigando sulla rete, ho appurato che c'è una tecnica economica per saldarsi da se circuiti con componenti smd, utilizzando un fornetto per pizze ventilato, termometro, stagno in pasta... http://www.youtube.com/user/GuenaelJouchet...u/1/QXbV-DR8v6I

Possiedo una confezione di stagno in pasta alphametals 62/36/2 stagno piombo argento, è molto vecchia sad.gif però non è stata mai aperta,

come posso appurare se è ancora utilizzabile?

se eventalmente è poco liquido per l'utilizzo con un dispenser a siringa, c'è un diluente adatto? di facile reperibilità

grazie della vostra attenzione

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...