Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Pcb Con Cnc + Fotoincisione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei creare una mini guida molto semplice per realizare dei circuii stampati singola e doppia faccia , abbinado una fresa cnc e il bromografo .

La cosa è nata perchè avevo due esigenze una pratica e l'altra di comodità ,la prima è legata dal fatto di realizare dei pcb doppia faccia e chi come me si è trovato a fare un pcb doppia faccia in ambito hobbistico sa che per allineare i due master sul circuito stampato è una vera impresa e non impossibile usando vari accorgimenti ma comunque critica .

Io sono diversi anni che mi faccio in casa i mie pcb mi da il gusto finale del progetto made in home , ma come tutti gli hobbisti si vuol evolvere rendendo il proprio lavoro sempre più perfetto e preciso, così mi è ventua un idea di realizare i mie pcb con una fresa cnc autocoustruita , il risultato finale comunque non mi a sodissafatto le piste non erano ben fatte e la distanza tra l'una e l'altra è legata alla dimensinoe del utensile da incisione usato ,comunque da quel primo tentativo ho preso spunto per due cose , la prima la foratura eseguita completamente in automatico e con la precisione assoluta di una cnc e questa è la comodità mai più fori eseguiti a mano con il rischio di sbaglaire ad eseguire il foro o di rompre le punte , la seconda il taglio del perimetro della basetta è perfetto con una cnc.

Visto questo mi sono detto perchè non far eseguire i fori alla fresa cnc tagliare la basetta con la cnc e poi eseguire l'incisione con il metodo della foto incisione ?

Detto fatto ho provato vari metodi e credo di essere arrivato ad un buon livello di precisione , il metodo è molto semplice eseguo lo sbroglio del circuito con un programma apposito per pcb , io uso TARGET 3001 v13, dove posso avere come file il G code del circuito stampato compreso fori e dimensioni basetta.

Fatto questo stampo le piste sun un lucido da proiezione , fin qui normale esecuzione del metodo fotoincisione .

Come prima opreazione foro e taglio la basetta con la mia cnc , ricordatevi che se forate una basetta singola faccia il lato rame va appoggiato sul piano di lavoro della cnc se doppia faccia non ci sono indicazioni per la foratura .

Forato e tagliato la basetta , per fare un esempio 200 fori più taglio basetta 100x160 il tempo impiegato è stato compreso il cambio utensile 6' e 23'', un tempo brevissimo se paragonato ad una foratura a mano .

Fatto questo abbiamo la nostra basetta forata e a misura, ora dobbiamo posizionarla sul master come fare?

Il mio bromografo è autocostruito quindi ho fatto una piccola modifica dove ci sono i tre neon a luce UVA ho aggiunto due normali lampdine a filamento e seguo questa procedura fisso il master sul vetro soppra alle lampade addendo le due luci a filamento e posiziono la basetta sul master con la luce sotto riesco a centrare i fori sulla basetta con i fori corrispettivi delle piazzole sul master ed il gioco è fatto.

Se devo fare una doppia faccia seguo il tutto come una singola quando ho allineato i fori della basetta con il master fisso la basetta sul foglio lucido con del nastro adesivo trasparente e poi prendo il master del lato piste componenti e lo allineo con i fori della basetta fisso il tutto con del nastor adesivo ottenendo un "tramezzino" questo perchè il mio bromografo a solo neon sotto se avessi dei neon UVA nel comperchio non servirebbe il nastro adesivo .

Questo è il mio metodo e devo dire che mi a dato ottimi risultati il mio ultimo lavoro eseguito è stata la scheda MM2001 realizata con questo metodo è perfetta non ci sono ponti in filo lato componenti a un estetica perfetta e non mi sono annoiato a fare tutti quei fori .

Spero sia potuto essere utile a chi come me si trova ogni giorno a migliorare il suo hobbi e la sua passione .

Purtroppo non sono riuscito ad inserire delle immagini non ho capito come si fa

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerca l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...