Vai al contenuto
PLC Forum


Trucco Per Pcb "più Serie" - Forse non tutti sanno che...


Messaggi consigliati

Provato, ma scarso risultato. La carta siliconata sul retro dei fogli adesivi rifiuta il toner che non si ancora. Una volta fuso dal rullo caldo della stampante esso forma dei fili (tipo sottiletta nel toast!). Sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho provato con la carta fotografica opaca, e devo dire che funge... alla stiratura ci ho messo sopra un pezzo di scottex e quando questo si imbrunisce allora è pronto!

Salvo 2-3 basette scoppiate per il calore le altre 2 sono venute bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per Fabios7100

Il fatto che alcune piste non aderiscano bene (mentre altre sì… immagino) è da imputare alla cattiva preparazione del rame. Io consiglio per esperienza di procedere con polvere tipo VIM clorex (quello della nonna o della mamma per intenderci) con pochissima acqua e una spugna moderatamente abrasiva. La schiuma prodotta tenderà a diventare scura (dopo pochi secondi) nel momento in cui comincia a disossidarsi il velo di superficie. Il rame si sgrassa e la lieve rugosità aumenta il potere grappante nei confronti del toner. Il segreto è tutto lì… garantito.

Non serve a nulla lasciare il ferro sulla basetta, col rischio che scoppi o diventi un biscotto fragrante. Se la pista sul grasso non attacca in 20/30", non lo farà neppure dopo un'ora di "grill", non stiamo parlando di mozzarella.

Io ho il 100% di risultati con piste dell'ordine di 0,3 mm.

Se non doveste riuscire al primo tentativo, procedere con pulitura dell'intera basetta con trielina per eliminare il toner "sbagliato" e effettuare un buon trattamento VIM e procedere di nuovo. Il tempo di stiratura è in genere incolpevole.

Un segreto, che ho affinato con l'esperienza, per verificare lo strato di "sgrassatura" della basetta è quella di valutare, dopo il risciacquo, il modo in cui il residuo di acqua scivola via dalla basetta. Se il liquido tende formare aree in cui cerca di aggregarsi di nuovo significa che la sgrassatura è insufficiente e quindi è probabile che in quelle aree il toner non aderisca (in genere alla periferia della PCB dove in genere non si indugia con la spugna). Se, al contrario l'acqua appare distesa, in un film sottile, senza tensioni superficiali che la portano a "ricomporsi" significa che il risultato è assicurato!

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...