Vai al contenuto
PLC Forum


Bromografo Con Pic16f84 - informazioni d'uso.


Messaggi consigliati

salve a tutti io 2 mesi fa o costruito un bromografo digitale ora siccome e arrivato il momento di usarlo volevo alcune delucidazioni per il tempo delle incisioni e il tipo di carta lucida da usare qualcuno e dispsto a farmi un po di scuola sull'utilizzo corretto del bromografo? vi ringrazio a tutti aspetto qualche notizia grazie a domani

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa fulvio la fretta fa dei brutti scherzi o riletto a modo il regolamento spero di ricordare tutto e non sbagliarmi per le future volte.

io ora non so se rivolgermi a lei o aspettare i consigli di qualcuno com tramite altri siti cercando o riscontrato che:

per quando riguarda la carta da usare o capito ci vuole dell'acetato per stampanti a getto di inchiostro e stampare dalla parte piu ruvida perche' assorbe meglio l'inchiostro ed evito di rovinare la stampante e fino qui' tutto ok, poi o trovato un master di prova per vedere i tempi di esposizione e o fatto come descritto nel sito nella piastra il disegno e saltato fuori dopo averlo esposto ai raggi uv del bromografo , guardando la piastra in controluce si vede bene ora il mio punto interrogativo e:

prima di mettere la piastra nel clorulo ferrico, la devo immergere nella soda caustica per qualche minuto fino a che non viene fuori bene il disegno? oppure la immergo direttamente nel clorulo ferrico e aspetto che si formi il disegno delle piste ora e da circa 15 minuti che o immerso la scheda ma la patina fotosenzibile sempra che non va via il liquido e nuovo appena aperto scusami e la prima volta che faccio un pcb in questo modo e sono poco pratico volevo alcune delucidazioni sul dafarsi intanto vi ringrazio asp qualche risp alla prossima.

poi avevo letto che il clorulo ferrico per agire meglio deve essere riscaldato ad una temperatura di almeno 30° e possibile?

io col vecchio sistema cioe' col pcb normale non lo mai scaldato massimo 20 minuti e il pcb e pronto com asp risp da qualcuno intanto le mando un salutone e complimenti per il forum che ultimamente mi a aiutato un casino a risolvere i miei problemi. alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver impressionato il fotoresist deve essere sviluppato, per farlo lo si immerge in una soluzione di soda caustica. Nel bagno sarà asportato tutto il fotoresist non impressionato e rimarrà solo il disegno del circuito.

Attenzione che la soda caustica è....caustica, cioè ustiona e può causare danni irreversibili, specialmente agli occhi.

Usare sempre occhiali protettivi e guanti protettivi in gomma.

Dopo aver immerso la basetta nella soluzione di soda devi risciacquarla in acqua corrente prima di immergerla nella soluzione di cloruro ferrico.

La soluzione funziona meglio se è la riscaldi a circa 50C; io uso immergere il recipiente in una vaschetta di acqua calda. Se tieni la basetta in verticale, magari usando un contenitore alto e stretto, l'asportazione del rame è più veloce.

Attenzione che il cloruro ferrico macchia gli abiti, e non solo, di ruggine.

Non scaricare il cloruro esaurito nello scarico del lavandino o disperderlo nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif grazie livio ora capisco perche' la pellicola del fotoresist non andava mai via,

avevo voglia di apettare che il clorulo ferrico aggisse sul fotoresist e la prima volta bisogna sempre imparare ok,

un ultima cosa livio ma la soda caustica la vendono in contenitori gia' pronti ? o vendono la soluzione in polvere da diluire in acqua , io non lo mai comprata non so neanche in che negozio trovarla devo sempre cercarla nei negozzi di elettronica oppure da altre parti.

asp qualche tuo consiglio livio alla prossima e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soda è in scaglie più o meno grandi. La trovi nelle drogherie ben fornite.

Puoi sempre utilizzare gli "stasatori" tipo Niagara, anzi io usavo proprio il Niagara che non è altro che soda caustica.

Comunque da anni son passsato al metodo "stira e ammira". Stampi il cs con una stampante laser su di un un foglio di carta patinata; poni il foglio con la parte disegnata sul rame e con il ferro da stiro al massimo del calore fai fondere il toner sul rame. Togli la carta con abbondante acqua corrente ed una spugnetta ed immergi la basetta nel cloruro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...