Vai al contenuto
PLC Forum


Sviluppo Stampati


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi sto avventurando nel mondo degli stampati da sempre molto affascinante per me.

Però ai primi tentati nessun risultato vagamente plausibile.

Nel senso che quando vado a fare lo sviluppo in soda caustica non c'è verso che il photoresist si stacchi.

Credo di insultare l'intelligenza di qualcuno facendo questa domanda..

Il photo resist è quella vernice verde sotto la pellicola bianca con fondo nero giusto?

Il bromografo è autocostruito con questa lampade:

http://www.halcolighting.com/index.jsp?pat...=f8t5&prev=find

che credo siano corrette per il lavoro che sto facendo.

La soda caustica è buona (o almeno mi sembra, non ho ancora provato con una cartina tornasole per vedere il ph).

Ho provato davvero ogni tempistica di esposizione.. 10 secondi, 5 minuti, 20 minuti..

Ma nulla non si stacca.

Sono sbagliate le lampade?

Qualche consiglio/test da fare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ohmy.gif Mai sentito parlare di UV???

Le lampade che hai preso non sono indicate per la fotoincisione, sono necessari neon UV che emettano radiazione luminosa con lunghezza d'onda di circa 350nm. tipo quello nella fotografia...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò che l'ho comprato da un personaggio e mi sono fidato..

Ma mi è venuto il dubbio anche a me..

E so che servono gli UV ma mi era sembrato fossero UV queste lampade..

azz!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

l' espositore a tubi che ho da tanti anni monta dei Sylvania scuri con una sigla simile:

Blacklite-Blue

F8W/BLB

E' autocostruito, area utile circa 30x30cm, 4 tubi da 8W distanti 10/12cm dalla piastra, fondo a specchio con nastro argentato che usano gli idraulici.

Per i master uso i fogli trasparenti specifici per inkjet (Folex BG32.5 o Acco Nobo).

Per tenere aderente il master sulla basetta ci appoggio un vetro.

Ha sempre funzionato con ottimi risultati!

A seconda delle lastre, i tempi sono 4 o 6 minuti.

Il timer è con un 555 a passi di 2 min con un commutatore rotativo, qunidi senza tempi intermedi.

Penso fosse un progetto di FareElettronica di una ventina di anni fa, quando la rivista allegava i master su acetato.

Con google mi sembra di aver letto di sfuggita che le lampade che citi hanno un emissione UV a 350/360nm, che sono leggermente sotto ai circa 400nm richiesti della maggior parte dei photoresist.

Dovrebbero comunque attivare la vernice con tempi relativamente lunghi e visto che accenni ad un tentativo con 20min, sembra strano che non riesci a notare un minimo di immagine.

Per i tempi che accenni: scordati i secondi, io ci sono riuscito solo con un "mini-bromografo" a led UV, che ho realizzato recentemente per comodità, dove con alcune vecchie lastre (photoresit verde-scuro o rosso/marrone) riesco ad avere ottimi risultati stando tra i 30 sec e 1 min.

Con le Bungard e similari (photoresit giallino/trasparente) devo salire a 2.5/3min.

Tutto questo per dire che secondo me i problemi vanno ricercati in:

- Lampade non adatte.

Una volta che hai esposto la piastra, dovresti notare sulla vernice delle zone di colore un po' diverso, dove non ha colpito la luce.

Se ciò non accade ha ragione GiRock.

- Soluzione di sviluppo poco attiva.

Qua non ci sono tante vie: la rifai con le bustine già pronte,o sciogliendo circa un cucchiaino (in plastica) di NaOH per litro di acqua, oppure acquisti la bottiglietta di sviluppo già pronto.

Se hai dubbi sulla bontà della soda caustica prendine un barattolo nuovo, costa una cavolata e si trova in qualsiasi ferramenta o negozio di detersivi.

ATTENZIONE che è un prodotto piuttosto pericoloso, quindi: occhiali e guanti di protezione, locale aerato, bambini e animali a distanza, marcare bene i contenitori, ecc. ecc.

- Vetro o plexiglass che frena molto la componente UV della luce.

Non tutti i vetri (o i sintetici) sono adatti allo scopo, meglio prendere i più economici che con buona probabilità non sono trattati per filtrare gli UV.

Al limite prova senza, con il master trasparente direttamente sulla piastra.

Probabilmente non verrà ben definito, ma almeno hai trovato il problema.

- Ho letto spesso che ci possono essere problemi con il photoresist vecchio.

Personalmente non ci ho mai creduto più di tanto: su alcune delle vecchie a cui accennavo prima c'è ancora l' etichetta con il prezzo in lire!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte..

Dopo diversi tentativi ho capito che:

1) Avevo lampade sbagliate

2) La concentrazione dell'NaOH era sbagliata!

E aggiungerei un bel EVVIVA!!! smile.gif

Dopo diversi tentativi ho raggiunto questo risultato con 5 minuti di esposizione:

user posted image

e questo con 7 questo:

user posted image

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...