Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Su Pci


andrea.corro

Messaggi consigliati

andrea.corro

Ciao a tutti chiedo se qulcuno di voi ha mai sentito parlare o usato un uscilloscopio basato su scheda PCI da inserire su personal PC.

Praticamente trasformare un PC in oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea.

Se non ricordo male alcuni anni fa sulla rivista NuovaElettronica venne presentata una scheda da inserire nel PC (mi sembra proprio PCI) corredata del selativo softw per trasformare il PC in un oscilloscopio.

Ciao

Modificato: da Aleandro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono un nuovo utente, leggo con molto interesse alcuni argomenti del forum, sopratutto

quanto riguarda l'elettronica e le varie idee che saltano in mente.

Tempo fa mi sono anch'io posto il problema se era possibile visualizzare nel monitor

del pc i segnali come fosse un 'oscilloscopio, esistono in commercio vari tipi di schede anche

molto costose....ovviamente il prezzo giustifica le prestazioni.

Se non hai particolari esigenze a livello di frequenza è possibile utilizzare la scheda audio del pc

ovviamente con le dovute precauzioni in termini di separazione galvanica e di adattamento della

tensione.

Purtropo non ho più il link da inviarti ma qualcuno ha messo in rete anche uno schema e relativo

sw per sviluppare il tutto con pochi euro.

Chi cerca trova.....

Ciao Word 72

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao word,ho letto con molta attenziona la tua risposta inerente all'oscilloscopio sul computer,io purtroppo ho ben 2 ps2 con il laser da tarare,se mi saresti di grande aiuto rispondendomi anche per email sulla tua affermazione inerente all'oscilloscopio collegato alla scheda audio,inoltre essendo nuovo se mi potresti dare una dritta sulla frequenza da tarare sull'oscilloscopio sia cd che dvd. Grazie mille per l'aiuto e aspetto la tua risposta. Rolex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Guarda sul sito di**, ci sono dei dispositivi chiamati PMD-1608FS, comprendono un software che fa al caso tuo...

Ciao

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'utilizzo della scheda audio come oscilloscopio o generatore di segnale, ho trovato su internet un software freeware: "SigJenny" (non c'è tutta la versione intergrale)

Praticamente funziona come generatore di segnale, attraveso l'uscita delle casse e come oscilloscopio con l'ingresso del microfono. Io personalmente lo usato solo come generatore di segnale e funge (non è la perfezione).

http://www.natch.co.uk/Downloads/SigJenny/...y/SigJenny.html

Ciao.

Modificato: da ICHNUSA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...