Vai al contenuto
PLC Forum


Misure Con Oscilloscopio


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei un quesito..

Sto usando da qualche giorno un oscilloscopio. Durante la visualizzazione di un onda quadra da 1khz di un generatore di funzioni, ho notato che la forma d'onda veniva visualizzata abbastanza correttamente anche quando staccavo il puntale di massa.. com'e' possibile che basti solo un puntale? Escluderei accoppiamenti capacitivi visto che il segnale appariva praticamente identico.. c'e' qualche collegamento con la terra dei due strumenti, forse?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


La massa dell'oscilloscopio e' collegata a terra (il coccodrillo delle sonde), probabilmente lo e' anche quella del generatore, altrimenti vedresti sovrapposta una bella 50Hz sporca.

ciao Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la massa del generatore non fosse collegata a terra allora nel momento in cui scolleghi la massa tra l'oscilloscopio e il generatore stesso (lasciando attaccato il solo filo di segnale) vedresti una 50Hz sporca con ampiezza di molti V. Per esempio tra il mio stereo e l'oscilloscopio ottengo 40V alternati, ma in alcuni casi si va ben oltre. Questo e' uno dei motivi per cui non bisognerebbe mai collegare o scollegare tra loro apparati accesi, a meno che la prima cosa a venire in contatto non sia proprio la massa/terra.

ciao Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...