Vai al contenuto
PLC Forum


Data Scope - ho bisogno un data scope


Piero Azzoni

Messaggi consigliati

come dichiaro nel titolo ho bisogno di un data scope

mentre ho trovato sulla rete piu' di un programma i monitor della seriale non ho trovato un programma che faccia al caso mio

pubblico le mie esisgenze anche perche' non mi sembrano del tutto personale, altri le avranno e spero che qualcuno l'abbia risolta (senza comprare un data scope hardware che, costo a parte sarebbe la soluzione migliore)

riassumo il problema

due device,

uno e' un device master di vetusta produzione, comunque non esiste piu' alcuna traccia di nessun genere del prodotto, oltretutto la ditta (tedesca) e' fallita e chi la rappresentava in italia non ha mai trattato questo specifico oggetto.

l'altro (GLI altri) sono schede custom contenenti un micro, un inverter (solo il secondo stadio da dc a ac) e l'mmi)

questo per chiarire che non ho alcun accesso a nessuno dei due, l'unica cosa che posso fare e' monitorare il protocollo, sperando che non sia trascendentale.

il master fa un polling verso i possibili (max.) 26 indirizzi; quando trova qulcuno allo specifico indirizzo (in genere ce ne sono da 6 a 12) legge i dati (4 word, forse), in qualche modo che devo capire lo slave e' in grado di richiedere al master che gli siano scritte le variabili correnti (suppongo che venga posto a 1 un bit su una control word ausiliaria)

se metto un programma di monitor seriale (magari lo stesso hiperterminal per non inventare nulla)sulla seriale del mio portatile leggo in un solo senso, perdo l'altro.

da qui l'idea primitiva di aprire due sessioni su due seriali diverse del mio pc; l'rx di una delle due collegato al tx del master, rx dello slave; l'rx dell'altra collegato sul filo che porta il dato in senso inverso. evidente che funziona ma rimane un grave problema, a questo punto disporrei dei due pacchetti nelle due direzione completi, non avrei la minima possibilita' di comprendere i tempi domanda --> risposta, domanda --> risposta ecc.

cosa dovrebbe fare il software che spero esista ?

aprire tutte e due le seriali del mio pc usando solo i due rx

stampare (come fanno i data scope) i caratteri che vanno in un senso (per esempio) standard e quelli che vanno nell'altro incliinati (oppure di diverso colore, dioverso font o altro).

a questo punto non avei che da cominciare a lavorare

considerando che la seriale e' una rs232 standard e che il progetto e' dell'85 e sopratutto (in questo specifico caso e' un vantaggio) che a volte sullo schermo del plc escono caratteri non corretti il che mi fa supporre che non vi sia nessun crc suppongo di riuscirci

ringrazio dell'attenzione e dei consigli che, chi ha tempo e voglia, vorra' darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

a che velocita' vengono trasmessi i dati?

io ho fatto la stessa cosa ...ma sulla porta parallela.

riesco a discriminare la direzione e memorizzare i dati (con il mitsubishi)

forse con qualche modifica puo' essrti utile..

ciao dario

Link al commento
Condividi su altri siti

dispongo dello schema, della configurazione del master e so come funziona la macchina, non ho nulla sul s/w e ancora meno sulla comunicazione seriale

la linea seriale e' una rs 232 , dal punto di vista hardware rigorosamente standard, e' lunga quasi trenta metri e collega in parallelo 26 connettori; ne consegue che deve essere piuttosto lenta, del resto l'applicazione non ha alcun problema di velocita'.

proverei con 4800, poi 9600, 2400, 1200, ecc., potrei anche usare l'oscilloscopio per determinare la frequenza base dei bit e calcolarla, non e' certo questo il problema

comunque E' bassa

tornando al tuo post, come discrimini la direzione ?

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

loggando le due sorgenti e memorizzando in 2 buffer separati i dati

ovviamente usa il tempo cioe' il primo che trasmette va in una direzione il secondo

nell'altra(i fili sono 2) , ovviamente devi provare uno slave solo alla volta.

sulle porte parallele (quando usate come fossero delle seriali) ho avuto buoni risultati.

un neo del mio sistema e' la scarsa disponibilita' di memoria. posso usare solo 16k di ram...

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Anni fa avevo fatto un po' di serial sniffing quando giocavo la sera con le centraline automotive usando Comlab32, reperibile qui in versione free. Unico neo, sembrerebbe funzionare correttamente solo con Win98 (soliti conflitti con la gestione seriali di Win2K o XP).

Io usavo il programma con una sola seriale, ma mi sembra di ricordare che potesse essere utilizzato in modalità bridge. I dati nelle due direzioni sono rispettivamente rossi e blu, come volevi! :D Lo hai già provato?

Tieni presente che Comlab lavora solo con velocità standard (almeno così era la mia copia del SW). All'epoca lo presi in quel posto perché il protocollo automotive che m'interessava operava a 10.400 bps, quindi alla fine usai un altro metodo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho scaricato comlite32, devo ancora provarlo in pratica ma visto l'. e' esattamente quello che ho chiesto

l'unico problema e' che devo usare il portatile vecchio perche' xp lo rifiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

confermo che il software indicato da franSys e' ottimo

ho risolto tutti i problemi di compatibilita' installandolo sul portatile win98se con la pcmcia doppia seriale installata.

funziona senza nessun problema

basta costriure un cavo seriale che porti i due gnd in parallelo sulla linea seriale da monitorare e gli rx delle due seriali uno su tx e l'altro su rx

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...