Vai al contenuto
PLC Forum


Tester


beginner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono comprato un tester digitale simile a questo però sulle istruzioni non c'era un granchè.

Mi avevano detto che con il tester digitale si possono verificare se funzionano le lampadine e altre cose. E' vero? Come?

Per misurare la corrente di casa devo spostare la manopola su 600 V~ vero?

Ho provato a musurare la corrente in uscita da un trasformatore regolabile, posizionandolo su 3V il trasformatore e posizinando il tester su 20V della corrente continua misura 11.51 ho sbagliato a misurare o il trasformatore è andato?

C'è un piccolo autoparlante che dovrebbe emettere un suono, quando lo emette?

La sigla hFE cosa significa?

Avete una guida con tutte le funzioni del tester.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla tua descrizione non mi sembri propriamente del settore. Le spiegazioni per un tester presupporrebbero un minimo di conoscenza delle basi dell'elettrotecnica altrimenti non avrebbero senso. L'unica cosa che ti consiglio è di fare estrema attenzione se devi misurare la "corrente" di casa....220V sulle dita ti assicuro che LI SENTI (per non dire peggio).

P.S. La funzione hfe credo sia l'ultima funzione che ti servirà di quel tester:serve per misurare tale parametro in un transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per vedere se funziona si può fare con il tester basta posizionarlo su l'omhometro o sul prova diodi. Per misurare la 220 di casa va bene il range 600V alternata. dal link che hai messo non si puo vedere la foto del tester. Forse hai messo il tester in 20 v alternati oppure hon hai regolato bene il trasformatore. riprova a misurare il trasformatore e segnalami in nome del tester

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

bè,sicuramente è una fase che abbiamo passato tutti.sarebbe molto utile sapere marca e modello dello strumento,comunque se mi dai la tua mial posso mandarti qulche appunto in generale.

fammi sapere con un mp.

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La V di volt è la tensione e quella che leggi es:20V è il fodo scala cioè la tensione massima dello strumento!

Mentre la A di ampere è la corrente ma molto probabilente(sicuramente) dovrai cambiare i la disposizione dei puntali del teter !

Per le lampadine a incandescenza cioè quelle classiche per vedere se sono buone metti il tester su ohm cioè su i numeri con una omega accanto es. se provi una lampadina da 100W la resistenza in ohm sara R=(V*V)/P dove R è il valore in ohm

allora se (220*220)/100=484ohm + o - se il tester rimane su OL la lampadina è guata .

La funzione hfe misura il guadagno dei transistor negli amplificatori audio quante volte puoi amlificare il segniale in ingresso!

Se ti serve altro postami!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

IL buzzer, che sembra un piccolo altoparlante, serve per le prove di continuità.

Selezionando tale funzione, se per esempio fai toccare tra loro i puntali deve suonare. Puoi utilizzare questa funzione per verificare il collegamento a terra degli elettrodomestici.

Per esempio puoi collegare un puntale con il contatto di terra della spina della lavatrice, e l'altro lo metti in contatto con la carcassa dell'elettrodomestico (a contatto con il metallo nudo, perchè la vernice non conduce).

Se tutto va bene deve suonare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...