Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Su Pc : Qualcuno Lo Usa ?


weather

Messaggi consigliati

salve , utilizzando la funzione cerca ho' visto varie discussioni in merito agli oscilloscopi su pc , a me interessava avere un riscontro da parte di qualcuno che li abbia utilizzati : sono affidabili ? , possono essere una alternativa all'oscilloscopio digitale ?

il mio utilizzo sarebbe la verifica di segnali provenienti da fotocellule e sensori , le frequenze in gioco sono molto basse ( 15/20 hertz max ) , un oscilloscopio digitale mi sembra sprecato ( sopratutto per il costo ) per questo tipo di impiego .

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi dei programmini che usano a loro volta la scheda audio, ti devi affidare alle sue carateristiche(DELLA SCHEDA AUDIO) e comunque molto limitate ,altrimenti ci sono in comercio delle interfacce da porta paralella molto costose ma non conosco la qualita e affidabilità,a mio avviso in comercio ci sono dei buoni prezzi su osciloscopi non di marca ma comunque molto affidabili ma che svolvono tutto quello che ti serve,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo intendevo anche queste ,con 600 euro trovi un osciloscopio con carateristiche migliori ,solo che l'oscilloscopio è immediato e sopratutto portatile il pc non molto ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido l'impostazione delle risposte

weater chiede un oggetto sotto i 100 Hz. al presente lo dobbiamo definire " molto poco "

e' anche da considerare che se vado a vedere fotocellule e sensori con un oscilloscopio vuolo dire che sto faacendo delle analisi sull'automazione gia' di per se' evolute, non posoo non avere gia' con me il computer, se non due

avevo preso anchio questa ipotesi in considerazione, poi ho trovato una soluzione ancora piu' custom e adatta, secondo me all'analisi dell'automazione

uso in questi casi un secondo plc che ho recuperato dove scrivo un minimo mumero di righe dedicate all'analisi

nel caso specifico uso un vecchio keyence kv40 che pur essendo molto piccolo possiede tre ingressi interupt, due generatori di clock con due HSC con interupt

questo mi permette di verificare, molto sotto il tempo di scan del plc base i sincronosmi ed oltretutto lo fa in maniera che configuro e faccio memorizzzare esattamente in funzione del procasso che sto andando ad analizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda iniziale,

Io uso un velleman PSC64i e' uno strumento che si collega alla porta parallela e trasforma il mio notebook in un oscilloscopio a doppia traccia da 15 Mhz.

Ha anche un registratore di eventi e un analizzatore di spettro.

Per me e' molto comodo , perche' con pc e questa scheda che ha l'ingombro relativamente piccolo , mi porto dietro sempre due strumenti.

Il problema e' il costo , deve essere intorno ai 350 euro.

Penso molti per leggere solo dei sensori , ma se lo usi anche per altre applicazioni , penso che ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

... grazie a tutti

Io uso un velleman PSC64i e' uno strumento che si collega alla porta parallela e trasforma il mio notebook in un oscilloscopio a doppia traccia da 15 Mhz.

Ha anche un registratore di eventi e un analizzatore di spettro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...