Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Segnale Oscilloscopio Da Scheda Audio


Marco84

Messaggi consigliati

Vorrei sapere come si fa esattamente per acquisire il segnale con un software-oscilloscopio tipo winscope che prelevano il segnale attraverso la scheda audio. (devo appoggiare il mic su qualche parte del ciurcuito o devo costruire qualche circuito?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, l'idea di appoggiare il microfono sul circuito mi piace: costringerei gli elettroni a fare il karaoke! :lol:

Ma sui siti di pc-scope vari, non c'è anche lo schema della sonda? (o dovrei chiamarla interfaccia?!?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il messaggio che ho inserito non è molto chiaro io cerco proprio come costuire una sonda per un'oscilloscopio basato sulla scheda audio del pc no effettuato ricerche in vari motori di ricerca ma non ho trovato niente. Il software-oscilloschopio che ho è Winscope.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente la sonda oscilloscopio più semplice è quella indicata nel primo link suggerito da Cattani, l'unico suggerimento è quello di non tentare il campionamento di un segnale a 500 volt!

Per salvaguardare la salute della scheda sarebbe bene procurarsi un vecchio tester ed utilizzare la parte relativa alle portate.

Purtroppo con le schede audio c'é un handicap, sulla scheda esiste un dispositivo chenonmiricordocomesichiama che livella ogni impulso, tuttavia la scheda audio andrà benissimo se utilizzata come analizzatore di spettro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto solo una semplice ricerca, riportando i link della sonda "semplice", quella con due coccodrilli saldati al jack, quella col bnc per usare una normale sonda da oscilloscopio, e quella con circuito di interfaccia da costruire.

Però ho saltato i link in cecoslovacco e finlandese, ci saranno un sacco di altri schemini.

Quanto al compressore di impulsi, non dovrebbe intervenire sotto la soglia dei circa due volt massimi circa dell ingresso LINE ( i famosi zero dB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sonde che mi hai suggerito , Paolo Cattani, le avevo viste gia prima che postavo il messaggio in questo forum. Le ho scartate a priori perchè le ritenco non sicure per la scheda audio. Poi nessuno ti ha detto di fare la ricerca su un motore di ricerca. Io ho postato questo messaggio per avere maggiori informazioni e non per farmi prendere per una persona che non sa "fare ricerche su internet".

Poi io non amo risposte inutili come quella del Karaoke degli elettroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: se non vuoi risposte, non fare domande.

Secondo: sei tu che hai chiesto se dovevi appoggiare il microfono sul circuito, quindi la risposta era meritata.

Terzo: sarebbe stato cortese da parte tua dire che ricerche avevi fatto, in modo da non farci perdere tempo, e indicare meglio le tue esigenze. Anch'io potevo risparmiarmi qualche centesimo di euro di connessione, se lo sapevo.

Quarto: se avevi già visto i siti e le sonde, avrai letto che c'è scritto "per l'uso con sonda per oscilloscopio 1:10", che è esattamente il sistema che si usa in questi casi: gli altri tipi sono soluzioni di ripiego, giustamente non sicure. Viste le tensioni in gioco, le sonde è meglio comprarle che farle, tanto il costo non è eccessivo.

Quinto: d'ora in poi aspetterò pazientemente la tua autorizzazione, prima di fare ricerche su internet. O forse no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco84 hai posto un quesito e ti è stato risposto con cortesia. Può anche essere che le risposte non siano soddisfacienti per te, ma sono comunque un tentativo, disinteressato, di aiutarti.

Inalberarti e polemizzare, oltre a non portarti nessun beneficio immediato, potrebbero condizionare anche le risposte ad eventuali tuoi futuri quesiti. Non sono molte le persone disposte a dare consigli correndo il rischio di farsi redarguire :(

Quando si apre una discussione sul forum il modo corretto prevede di:

1 fornire il massimo delle informazioni subito, evitando le approssimazioni successive su richiesta.

2 dare informazione sui risultati: possono essere molto utili anche ad altri lettori

3 sarebbe cortese ringraziare chi ha perso del tempo per cercare di aiutare a risolvere un problema

Saluti e buon forum

PLCforum staff6

Modificato: da PLCforum Staff6
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che il livellatore di impulsi agisse al di sopra di una soglia certa, ma avrei dovuto immaginarmelo. La cosa mi incuriosisce, anzi, ciò significa che appena avrò tempo vedrò di adoperare un multitester da interfacciare alla scheda audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ho visto il prog. della seconda sonda quella con il circuitino....

vorrei sapere che garanzie mi da.. in termini di sicurezza per il mio hardware e sopratttutto se posso usarla con winscope...

se l'uscita deve essere sotto i 2 V perchè nello schemino http://xoscope.sourceforge.net/hardware/hardware.html mi porta una Vout < di 12 V...

se metto 12V alla scheda audio cosa succede... mi si vede distorto e posso regolare col trimmer...???

in ogni caso... datemio un vostro giudizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...