Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatore - Surriscaldamento strano


Marco84

Messaggi consigliati

Il saldatore in questione è un Ersa Multi-Pr0 da 25 Watt a punta esterna acquistato da pochi mesi. Succede che una volta collegato alla presa di corrente e posto nel porta saldatore, l'elemento riscaldante interno alla punta del saldatore si riscalda vinentando rosso in pochi minuti (cose che con un 60 w impiegava più tempo) e tale fatto si è cominciato a verificarsi recentemente. La cosa è normale per questo tipo di saldatore o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Priva avevo problemi si surriscaldamento eccessivo del saldatore, adesso non si riscalda più. In sei mesi è il quarto saldatore che devo buttare. Tutti i saldatori hanno smesso di funzionare all'improvviso. ho controllato la tensione elettrica dove collego il saldatore e oscilla tra i 224 - 242 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

In elettronica sono da evitare i saldatori non termostatati, nel tuo caso la temperatura eccessiva, ha bruciato la resistenza riscaldante.

I componenti elettronici attivi risentono molto le alte temperature, inoltre la saldatura effettuata ad una temperatura troppo alta non viene bene.

Sono molto consigliati i saldatori a bassa tensione (24V) in quanto non emettono campi elettromagnetici o cariche elettrostatiche sulla punta, che potrebbero danneggiare i componenti.

I saldatori professionali hanno inoltre la punta collegata a terra tramite una resistenza da 10Mohm.

Ti consiglio di acquistare un saldatore tipo Weller o simili a 24VAC con punta termostatata ed acquistare un normale trasformatore da 50VA 230/24V da qualsiasi rivenditore di materiale elettrico. E' la soluzione piu' professionale ed economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...