Vai al contenuto
PLC Forum


Separazione Galvanica - ne555


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Volevo realizzare un alimentatore duale +/- 12V con un NE555, ho però la necesità di separare galvanicamente l'ingresso con l'uscita come posso realizzarlo ?

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Non ti conviene usare un DC/DC converter gia' fatto ?

Cosi' hai gia' passate anche le certificazioni ?

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

no, perchè è una scheda che dovremmo realizzare che fa il controllo delle luci di navigazione (ce ne sono 2 per ogni fanale e devo andare a verificare se anche una è bruciata).

Devo prelevare la corrente da uno shunt ma sfortunatamente questo shunt ha una tensione di 24 V e quindi quando vado ad amplificare il segnale (60mV) mi entra la tensione di 24V sull'OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito dove li vai a collegare e quanti mA devono fornire, ma se sono pochi mA esistono dei DC/DC converter molto piccoli (10x8x25mm circa) con 2 piedini in ingresso (0,24) e 3 in uscita (+12,0,-12), galvanicamente isolati e anche con altre tensioni.

Guarda sul catalogo RS o cerca con google la marca Traco (ce ne sono anche altri ma non mi vengono in mente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

beh, se lo fai lavorare come PWM ad una frequenza abbastanza alta, puoi usare semplicemente un trasformatore di uscita. (una ferrite con qualche spira).

Non avrai il controllo perfetto della tensione in uscita, ma solo una stima che puoi ottenere dalla lattura sul primario del trasformatore di uscita, ma se non carichi troppo, di solito è abbastanza precisa.

In alternativa puoi leggere la tensione in uscita con un fotoaccoppiatore (non è il top, ma è già qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...