Vai al contenuto
PLC Forum


Analizzatore Di Spettro


naprile

Messaggi consigliati

Salve,

devo acquistare un analizzatore di spettro e vorrei sapere quali sono le caratteristiche che deve avere l'analizzatore perchè si possa ritenere di qualità .

Mi hanno consigliato il modello AT5011 della ATTEN INSTRUMENTS (www.atten.com.cn)le cui caratteristiche sono riportate di seguito:

Frequency range: 0.15--- 1050 MHz

Center frequency display accuracy: +/- 100kHz

Marker accuracy: (0.1% span +100kHz)

Resolution of frequency display: 100kHz (4.5 digit LED)

Frequency scanwidth accuracy: +/- 10%

Frequency stability: better than 150 kHz/ hour

IF Bandwidth (-3dB): 400 kHz and 20 kHz;

Video-Filter (ON): 4 kHz

Sweep rate: 43Hz

Amplitude range: -100dBm to +13 dBm

Screen display range: 80 dB (10dB/div.)

Reference level:-27dBm to +13 dBm (in 10dB steps)

Reference level accuracy: +/- 2dB

Average noise level: -90dBm (20 kHz Bandwidth)

Distortion: < -55 dBc of 2nd and 3rd harmonic

Third order intermod.:-70dBc (two signals > 3MHz apart)

Sensitivity: <5dB above average noise level

Log scale fidelity: +/- 2dB (without attn.) 500MHz

Input attenuator: 0 to 40 dB (4 +/- 10dB steps)

Input attenuator accuracy: 1dB/10dB

Max. input level: +10dBm, +/-25V DC (0dB attn.) +20dBm (40dB attn.)

Frequency scanwidth: 100 kHz/div. to 100MHz/div., in 1-2-5 steps and 0Hz/div.(Zero Scan)

L'analizzatore comprende un Tracking Generator le cui caratteristiche sono:

Output Frequency: 0.15 MHz to 1050 MHz

Output attenuator accuracy: +/-1dB

Output attenuator: 0 to 40dB (4 +/-10dB steps)

Frequency response: +/-1.5dB

Output impedance: 50 ohm (BNC)

Radio Frequency Interference(RFI): <20dBc

Vorrei un parere in merito. Grazie a tutti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto dipende cosa vuoi farne:

se è per un laboratorio di riparazione credo che vada bene, anche se la frequenza dovrebbe essere almeno 2,4 GHz ( telefonini, ISM, microonde, ecc ).

se è per utilizzo professionale non te lo consiglio, vai su ditte di qualità, anche in considerazione che se si guasta sono c***i a trovare i ricambi e la calibrazione.

Se è per uso Hobbistico cerca su e-bai, ci sono molte occasioni.

Mandi

Comunque per quella macchina non spenderei più di 1500-2000 Euro (nuova e calibrata )

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

riguardo all'utilizzo dell'analizzatore di spettro, vorrei dilettarmi nella realizzazione di piccoli radiocomandi che utilizzano un modulino transceiver nella banda 433-900 MHz (e magari in seguito su bande più alte) e un microcontrollore. L'analizzatore mi dovrebbe servire per tarare l'antenna, controllare la potenza emessa dal trasmettitore, insomma fare le opportune misure per un buon funzionamento del sistema.

Non vorrei comprare il top del top degli analizzatori di spettro ma neanche qualcosa che poi non mi servirebbe a nulla. Se mi indicate le caratteristiche che dovrebbe avere un discreto, buono e ottimo analizzatore di spettro forse in base alle mie disponibilità economiche potrei farmi due conti e scegliere per l'uno o per l'altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Oltre alla caratteristiche tecniche della macchina dovresti inserire anche quanto vorresti spendere. Questo per farci un'idea , non conosco lo strumento da te descritto, come ti hanno già scritto sarebbe opportuno salire in frequenza .

Potresti anche verificare delle macchine ricondizionate , che oltre ad essere utilizzate come analizzatori di spettro sono emc analyzer (non si sa mai).

Es. 9khz-1,8Ghz come frequenza oppure 2.4Ghz...;per la bontà e affidabilità , guarda le macchine ricondizionate e ti fai un'idea dei modelli e delle marche che vanno per la maggiore.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...