Vai al contenuto
PLC Forum


Strumenti Per Il Collaudo Di Trasformatori - Un aiuto nella scelta...


ilpoetastro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco rilevato una piccola officina che produce trasformatori e vorrei aggiornare gli strumenti per il collaudo di questi, visto che è molto carente in questo senso.

Allora mi domandavo se qualcuno conosce qualche sito utile di aziende che possano aiutarmi nella scelta degli strumenti Megger, wattmetri e prova isolamento.

La mia idea era anche di comprare un banco prova composto da tuto il necessario per il collaudo.

Magari se qualcuno sa esattamente quali strumenti di base occorrono e che rispettano le nuove normative.

Grazie a tutti.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dal tuo post....quando dici piccola officina di trasformatori....penso che intendi macchine elettriche statiche

monofase da qualche VA......fino a qualche centinaio di VA?

Ho hai intenzione di cimentarti anche sul Trifase?

Lavorare su macchine trifase ti consente di gestire anche macchine monofasi

quindi:

Banco di collaudo composto da Variac (trifase intrefacciato da opportuno trasformatore con prese di uscita

30 120 400 900 per le relative correnti di prelievo sulle prove di CTO ) semi automatizzato

Power Analyzer a larga banda per rilevare i parametri elettrici (costo 10€--15€)

Strumento per la rigidità dielettrica con tensioni variabili da 0-----10000V

Strumento impulsivo Risatti con tesione variabile da 0------4000V per controllare eventuali spire in corto

(indispensabile se si avvolge con piattina di rame isolata con MOMEX) a volte i sormonti vanno in corto

scarica :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Scarica per le info.

La taglia dei trasformatori va fino a 100 kVA, trifase, ovviamente.

Il banco prova fa già parte della strumentazione, mentre il resto devo aggiungerlo.

Sai se esiste qualche sito che tratta proprio gli strumenti per il collaudo dei trasformatori?.

Grazie.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...