Vai al contenuto
PLC Forum


Amperometro Ac O Dc? - aiuto per riconoscerlo..


WebRunner

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo in difficoltà a riconoscere un milliamperometro che mi viene proposto.

Non riesco ad avere la certezza che sia per correnti continue o per correnti alternate..

Ho allegato l'immagine.. Se qualcuno vuole gliela mando per email.

qualcuno che può aiutarmi.. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbe restare tale . Mi viene in mente la scala di un tester analogico ,per esempio un ICE 680 ,la scala della tensione alternata e' sfalsata rispetto a quella della continua .Pero' adesso non riesco a trovare una spiegazione valida , sicuramente e' da considerare la caduta di tensione sui diodi del raddrizzatore .

Aspettiamo qualche esperto in elettrotecnica , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se non sbaglio dei milliamperometri come dici tu sono costituiti da un toroide in cui fai passare il filo (nel buco della ciambella) in cui scorre la corrente. Il toroide è sensibile alle variazioni di campo ecc ma sono strumenti molto costosi e non so quanto reperibili nei normali laboratori. Per quanto riguarda il discorso di come si falsa la misura con il ponte ti serve conoscere certe caratteristiche dei diodi per eliminare gli errori e minimizzare le incertezze. Inoltre se ti può aiutare guarda o chiedi come funzionano elettromeccanicamente gli amperometri: da alternata a continua cosa cambia? (Ora scusa ma ho rimosso quella parte di teoria e non riesco a ritrovarla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola differenza c'è.

Se per esempio si alimenta un ponte di diodi con una tensione di 230V a.c. (valore efficace), si ottiene all'uscita una tensione di valore medio 207,07V; non è proprio corrente continua ma quasi.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...