Vai al contenuto
PLC Forum


Inclinometro Con Sensore Ottico - implementazione


duomi78

Messaggi consigliati

sono uno studente di ingegneria, dovrei assemblare un inclinometro per uno studio teorico di misura. Lo dovrei fare utilizzando un fotosensore tipo uno di quelli delle macchine fotografiche o qualcosa di analogo reperibile (giusto per rendere l'idea) e un emettitore tipo un laser di quelli "dei marocchini" o analogo. L'idea sarebbe di mettere il sensore parallelo al piano di appoggio e l'emettitore che pende soggetto alla forza di gravità. Dovrei rilevare poi dal sensore le coordinate illuminate e da queste estrapolare l'inclinazione. Non ho molti soldi a disposizione ma accetto qualsiasi consiglio... in particolare qualche indicazione sul sensore, sull'emettitore ed infine come farlo penzolare minimizzando le incertezze di misura.

Ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà contribuire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le possibili soluzioni sono varie.

Quello che hai pensato è quello che obbligatoriamente vorresti realizzare o vuoi realizzare la misura indipendentemente dal "Modo di ottenerla".

Dovresti chiarire anche se l'oggeto A si inclina in modo relativo rispetto all'oggetto B inclinabile pure lui oppure se l'oggetto si inclina in modo assoluto rispetto ad un oggetto fermo rispetto l'asse del terreno.

Altra notizia utile e se i due oggetti, uno che si inclina rispetto al secondo fisso sono vicini e accopiabili meccanicamente o se sono lontani e telerilevabili obbligatoriamente.

Un'idea come tante.

Se prendi un buon potenziometro rotativo a filo, di precisione, 1000 ohm, unico giro, senza fermo corsa, rotazione 360 gradi, con la scatola contenitore fissata al punto fisso e il cursore rotante collegato all'oggetto inclinabile, fatto il punto zero dell'inclinazione e rilevati gli ohm corrispondenti sei in grado di leggere l'inclinazione proporzionale agli ohm.Una soluzione come tante altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non ho molto ben capito come intendi dire ma forse non mi sono spiegato adeguatamente.

Ci riprovo: la mia necessità è appoggiare l'inclinometro al tavolo, sollevare il tavolo stesso su un qualsiasi punto del suo perimetro e rilevare l'inclinazione che assume il piano a cui è appoggiato rispetto alla direzione della forza di gravità o volendo rispetto al pavimento. Non mi fermo a pensare se il tavolo balla o il pavimento non è in piano, sono dettagli. A me interessa realizzare una misura di inclinazione della normale al pavimento rispetto all'inclinazione della normale del piano di appoggio... e vorrei farlo usando sensori ottici come i ccd delle macchine fotografiche se ne trovassi... a proposito ho pensato ad una webcam. Qualcuno ha già fatto esperienza con questo tipo di sensori? :unsure:

Da come ho capito, avresti capito che devo fare la mosura su un pendolo tipo la pendola di casa. Non è così: il pendolo deve essere libero di muoversi in entrambi i sensi in modo di stare sempre verticale, mentreil tavolo lo posso sollevare da qualsiasi lato. Per fare il pendolo fensavo ad un giunto cardanico... ma forse non è la soluzione migliore. Anche qui accetterei qualsiasi risposta...... ;)

Modificato: da duomi78
Link al commento
Condividi su altri siti

per il circuito prova a vedere digilander.libero.it/winastrometry/ gan/pdf/webcam_001.pdf

è per un telescopio però penso che puoi ricavarci qualcosa...

Buono studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...