Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatori - scariche elettriche indesiderate


Halfadder

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo porvi questo caso su alimentatori che rilasciano scariche elletriche indesiderate.

Il mio notebook ha la parte attorno al touch pad in metallo ed ogni volta che lo tocco lavorandoci, da una sensazione di elettricità statica che aumenta nel tempo.

Sostituendo l'alimentatore con un' altro di pari tensione ma con amperaggio maggiore, questo fastidioso effetto statico è molto meno percepibile.

Bene, vorrei chidervi cosa potrebbe provocare questo effetto e se posso misurarlo in un qualche modo.

Grazie in anticipo del tempo che vorrete dedicarmi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentatore dovrebbe avere la spina munita anche di spinotto del conduttore di protezione, se c'è controlla che l'impianto di terra sia efficiente. L'amperaggio dell'alimentatore non vuol dire niente, semmai conta se è più o meno costruito bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andry, grazie per la risposta.

Allora ..... l'abitazione è nuova, quindi penso sia tutto a posto.

Per l'amperaggio cosa intendi per "conta se è più o meno costruito bene" ?

Grazie ancora, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risentire residui di alternata sull'alimentazione in uscita dipende da come è costruito l'alimentatore, soprattutto da accoppiamenti capacitivi indesiderati o mal posti. Solitamente però il problema che descrivi si verifica quando la massa dell'alimentazione non è per qualche motivo riportata a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

" ... soprattutto da accoppiamenti capacitivi indesiderati o mal posti. " --> Come posso misurare questi effetti capacitivi ?

Gli alimentatori in mio possesso hanno un involucro sigillato(plastica pressofusa). Posso effettuare una misura dal jack di collegamento al notebook ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a chiedere come effettuare una misura, ma nel tuo caso per fare una misura seria serve una apparecchiatura dal costo di un migliaio di euro. Se proprio vuoi misurare qualcosa prova a misurare la tensione tra il conduttore di protezione (terra) e il terminale negativo del jack di alimentazione, puoi anche controllare la continuità elettrica tra lo stesso terminale e lo spinotto centrale (di terra) della spina dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

" Se proprio vuoi misurare qualcosa prova a misurare la tensione tra il conduttore di protezione (terra) e il terminale negativo del jack di alimentazione " --> ...

Fatto! Allora, ecco quì di seguito qualche risultato:

- 1° ALI :20V, 2.5A; La tensione misurata tra la terra della MB ed il negativo del jack è 105 mV;

- 2° ALI :19V, 3.1A; La tensione misurata tra la terra della MB ed il negativo del jack è 22 mV;

Entrambi i valori variano proporzionalmente quando cambio luminosità dello schermo , faccio un defrag oppure impegno la CPU in calcoli pesanti.

Non ho ovviamente valori di riferimento, però il rapporto 5:1 tra il 1° ed il 2° ali lo trovo eccessivo.

Mi chiedevo : questa differenza può produrre un effetto(negativo nel 1° caso) anche sulla batteria?

Grazie molte, specialmente per la pazienza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...