Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopi Per Pc - Pcs 500/50 Mhz E Serie Pico 2202/2 Mhz - Consiglio per ventuale acquisto


Nardecchia

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono Nardecchia.

Se qualcuno è pratico di oscilloscopi, e conosce il modello menzionato, per il PC: il il 2202 della serie PICO da 2 Mhz con attacco USB con la funzione di analizzatore di spettro.

Se possibile vorrei sapere se con i 2 Mhz di bamda, si possono effettuare misure come un normale oscilloscopio da 20 Mhz o superiore, in quanto sulle descrizioni riportate nel sito del produttore, dice che con questo oscilloscopio si possono effettuare misure alla pari di altri modelli superiori.

Quello che mi lascia perplesso è questo: come può con una larghezza di banda di 2 Mhz, essere alla pari di altri con bande superiori? Forse perchè con il PC ha più sensibilità nelle misurazioni?

Se qualcuno del Forum può aiutarmi e darmi un consiglio, ne sarei più che felice.

Grazie sin da ora

Nardecchia :unsure:

Modificato: da Nardecchia
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vengono dichiarati 2MHz di banda passante è impossibile che abbia prestazioni, dal punto di vista p.e. dei fronti dei segnali, paragonabili ad un oscilloscopio con 20MHz di banda.

Tieni presente che, secondo gli standard di misura, se si dichiara 2MHz di banda un segnale sinusoidale di frequenza pari a 2Mhz è già attenuato a 0.707 del suo vero valore, a 4Mhz si riduce a metà a 8Mhz ad 1/4 e così via.

Con 2Mhz di banda se visualizzi un'onda quadra con periodo di 0.5us (2Mhz) vedrai una sisnusoide, perchè tagli tutte le armoniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ti ringrazio della spiegazione.

Ora ho le idee più chiare, comunque ho già un oscilloscopio della Tektronix il 2246, aquistato di seconda mano, da poco, si può dire che è nuovo, in quanto ha lavorato si e no qualche ora. Solo che stavo valutando la possibilità di prenderne anche uno portatile, di minimo incombro per poterlo utilizzare con il pc.

La mia idea era quella di acquistare il PCS 500 da 50 Mhz 2 canali, campionamento di 1 GS/S in ripetitivo, che ha funzioni anche di analizzatore di spettro sino a 25 Mhz e registratore di transienti fino a 5000 misure al secondo, attacco parallelo per il pc.

Puoi darmi un consiglio anche su questo?

Sono un appartenente dell'Arma, con la passione della radiotecnica, elettronica e informatica, nonchè radiamatore, sto per andare in pensione, e con mio figlio abbiamo intenzione di dedicarci alle riparazioni, in quanto lui è un genio dell'informatica, e unendo il tutto abbiamo qualcosa da fare.

Scusami se ti ho annoiato.

Un sincero grazie

Nardecchia Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che non annoi :)

Stai per diventare un felice pensionato che potrà dedicarsi, finalmente, a fare quello che preferisce. Auguri sinceri da uno che ha fatto la tua stessa scelta già da qualche anno.

Per l'oscilloscopio. Otima scelta il Teck usato. Dalla sigla non riesco a visualizzare il modello. Non so se è gia di quelli nuovi tutti diglitali. In questo caso è leggerissimo e portatile. Io invece ho un medello vecchio (li calibravo quando ero un ragazzino) che va ancora benissimo.

Dalle caratteristeiche che dichiari sembra che hai scelto uno strumento valido, sicuramente costerà parecchi €, però la funzione di analizzatore di spettro è sempre costosetta, se funziona ben.

Saluti e di nuovo auguri per il 2006 e per quelli a venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio, sono Michele Nardecchia

Grazie per la risposta e auguroni anche a te, visto che sei già in pensione, e spero che te la passi bene.

Questa volta sarò breve.

Il Tektrinix 2246 è analogico e l'ho acquistato via Internet ad un negozio che vende nuovo e Surplus, al prezzo di € 540,00 compreso di due sonde 1X e 10X e spese di spedizione, e come ti ho detto e come nuovo.

L'altro invece che vorrei prendere per essere portatile, è il PCS 500, 50 Mhz che ha varie funzioni tra cui l'analizzatore di spettro, e del quale ho scaricato il programma demo e sembra abbastanza buono, lo schermo è a colori e funziona con il mouse, costa € 400,00 + iva, ho telefonato e completo di viaggio viene circa € 500,00.

Come mi hai detto nel messaggio che se l'analizzatore funziona, è buono, in quanto sappiamo quanto viene a costare un analizzatore. Sto decidendo e non vorrei fare un errore. Il rivenditore mi ha garantito che è ottimo per il riparatore e l'hobbysta. Vedremo di decidere per il meglio. Sarebbe opportuno avere anche un generatore di segnali, in quanto serve anche quello; vedremo.

Ciao, a presto.

Nardecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,perchè non prendi in considerazione di acquistare un oscilloscopio digitale normale della tektronix( dico questa marca perchè è la più nota e la più facile da trovare) per esempio ti cosiglio il tds210 modello ormai fuori produzione ma si trova benissimo usato,magari anche su ebay,a partire da un prezzo intorno ai 500/600$ (ebay usa).

Questo modello è molto affidabile e duraturo,è strano trovarne uno che sia rotto,trigghera di tutto(è questo il pto di forza tektronix),non c'è paragone con quello che si collega al pc,non a caso era il più venduto nella fascia bassa di costo.

Lascia perdere quelli che usano il pc,costano tanto e danno poco,non li ho mai provati ma non penso siano affidabili come uno strumento stand alone.

Il tds210 è piccolo,portatile,digitale,60 Mhz di banda e se per caso ti interessa anche la fft (funzione analizzatore di spettro) devi comprare il modulo apposta.

Mentre se ti serve uno strumento più simile al tuo tek 2246 analogico,ti consiglio di puntare su un Philips(o Fluke) PM3384 ,che è sia analogico che digitale 100Mhz,sempre in ebay usa si trova a 300/400$.

Spero di esserti stato d'aiuto,non puntare a uno strumento che non vuole nessuno,pensa a un domani che lo devi vendere..una marca nota fai molto prima a venderlo che una marca cinese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire,in un alttro post un utente ha acquistato un tektronix tds1002(erede del tds210) nuovo di pacca,con fft standard,3 anni di garanzia,2 sonde,a 800 euro...

Per fartene un'idea cerca su ebay usa quando costa uno di questi oscilloscopi-pc,guarda anche quante persone l'hanno acquistato.

Fatti un favore lascia perdere quelle ciofeche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...