Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze Oscillo Digitali


RESNIC

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Il mio dubbio per quanto riguarad la scelta dell'oscillo digitale da acquistare è il seguente:

Sto valutando un Tektronix tipo TDS 310 o 320 , un 2430 , ed i nuovi serie 1000 .. oltre alla banda (dai 60- 100 Mhz) non riesco a carpire le altre differenze.... ma un 320 è uguale ad un 1012 ( i prezzi sono simili, solo che il 320 è un usato )?

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Da quello che so c'è un po' di differenza tra un tds320 un 2430 e un tds1001.

Per incominciare i primi due sono fuori produzione e li trovi solo ricondizionati(usati),mentre l'ultimo dovrebbe essere ancora in produzione,ne consegue che per il vecchio 2430 se lo trovi, e per caso ha di problemi ti arrangi col service manual,mentre per gli altri due non si trovano service manual con gli schemi.

Per semplificare:

Il tds1012 è portabile ,con lcd campionamento 1GS/s,silenzioso,fft standard

tds320 digitale,un po' ingombrante e pesante,mega ventolone rumoroso,campionamento 500MS/s,fft opz

2430 digitale vecchio stile,un po' + leggero del tds320 ma non portatile,100MS/s

Non ti fare infinocchiare della banda dello strumento,se hai una bassa sample rate fai fatica a visualizzare correttamente le forme d'onda.Per esempio segnale da 50Mhz ,il tds1012 che ha 1 Gsample/s

può prendere 20 punti,il td320 ne prende 10 ,mentre il 2430 ne prende 2....

perciò se hai un segnale poco chiaro ,una serie di impulsi,se ne prendi 2 punti rischi di capire fischi per fiaschi,con 10 meglio e con 20 ancora meglio!

Ti chiederai come fa con questi punti a ricostuire il segnale?non vorrei annoiarti troppo:cerca in internet nel sito tek.com il "xyz" degli oscilloscopi,li è spiegato bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivata una risposta.... fatto stà che ho comperato proprio ieri il TEK TDS1002.... per me + che sufficante.

Da quel che ho capito tra i 3 elencati (TDS1012, TDS320 , 2430) dove hanno tutti la stessa frequenza di campionamento , il migliore è il TDS1012 per il maggiore numero di campioni...

Quel che non riesco a capire.. o meglio l'ho capito, ma nessuno te lo dice è il fatto che in giro ci sono i ricondizionati del 320 e 2430 da 800 euro in su fino a 1200 euro, e magari quanti anni anno? come sono presi? ma ti danno 2 sonde? e garanzia 3 mesi !!!!!

Il TDS1012 è nuovo di palla, costa 1200 euro , 3 anni garanzia, portatile, con incluse 2 sonde.... Ma sti rivenditori di condizionati, non è meglio che si diano una regolata sui prezzi????

comunque grazie della risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,hai fatto benissimo,anch'io avrei scelto così.

Per il fatto che ancora costano così tanto forse è dovuto al costo iniziale di questi oscilloscopi,10 anni fa la tecnologia era evoluta ma a dimensioni un po' elevate,molti componenti erano discreti,ora tutti integrati,ciò però è andato a discapito delle auto-riparazioni,in questi oscill. era più facile sostituire un transistor che adesso.

Bisogna anche dire che la tecnologia si è evoluta in bene,per esempio i vecchi tds320,tds520,tds620 (fatti da più di 10 anni)avevano in comune un serio problema ,i condensatori elettrolitici smd dopo circa 10 anni perdevano l'elettrolitico che andava a corrodere le piaste e i contatti quindi se non erano subito sostituiti il tuo bel oscilloscopio pagato una cifra era irriparabile!

Tutto ciò non era colpa della qualità dei condensatori Smd ma del processo di riscaldamento a cui venivano erroneamente sottoposti,ancora adesso la stessa Tektronix fa fatica ad ammettere di avere sbagliato.

Per dire,oscilloscopi sempre dello stesso periodo della Lecroy( altra azienda americana) usavano invece che elettrolitci,condensatori al tantalio( molto più costosi) ma senza problemi di ESR e acido.

Perciò ottima scelta, e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il complimento....

Certo che è stata dura capire la differenza .... spero che qualcun'altro con lo stesso mio dubbio legga il post!

Ciaooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi. Io ho comprato un tek tds220 ricondizionato. Sinceramente non mi aspettavo tanta qualità e semplicità di utilizzo. anche se al lavoro uso degli yokogawa, il tds 220 è un buon oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...